Domanda di: Dott. Bacchisio Martini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(26 voti)
Allontanamento dei piccioni con i dissuasori olfattivi
Utilizzare prodotti che emanano odori sgradevoli per i piccioni è un altro dei metodi naturali utile ad allontanarli. Spezie (pepe, peperoncino e cannella), naftalina e oli essenziali vi possono assicurare un giardino, un balcone o un terrazzo libero da volatili.
Colori innaturalmente luminosi, con un alto contrasto, fanno risaltare il dissuasore dall'ambiente circostante. Lampi improvvisi di luce dai raggi solari riflessi possono accecare e disorientare gli uccelli, facendoli stare alla larga dal dispositivo.
Mettere della naftalina in sacchetti di tela nei vasi del balcone o appenderli sul davanzale permette di liberarsi facilmente di questi uccelli. Il suo forte odore è proprio sgradito ai nostri indesiderati ospiti e anche ai gabbiani. La naftalina dovrà essere sostituita di tanto in tanto, soprattutto se piove spesso.
Per esempio, esistono dei dispositivi ad ultrasuoni che emettono suoni fastidiosi per gli uccelli, che li fanno allontanare. O ancora si possono creare dei sacchetti con all'interno un mix di spezie tra cui il peperoncino, il curry, la cannella il cui odore forte e persistente dà fastidio ai volatili.
Come evitare che gli uccelli facciano la cacca sul balcone?
Recipienti con pepe o cannella posizionati sul balcone o in terrazzo tengono lontani i piccioni perché non ne apprezzano l'aroma. Spargete sul balcone dei sacchetti di panno imbevuti di naftalina: i piccioni non ne gradiscono l'odore e dunque non si avvicinano.