Cosa influisce sul prezzo di una casa?

Domanda di: Ermes Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (1 voti)

Il fattore più importante per stabilire il prezzo di un immobile, va da sé, è la sua metratura: a parità di posizione, una casa più grande sarà più costosa di una di dimensioni ridotte.

Cosa fa alzare il prezzo di una casa?

Il valore di un immobile non può che dipendere dalle sue caratteristiche tecniche, quindi dalla metratura, dalla presenza di balconi, giardini e spazi aperti, dalla suddivisione degli ambienti, dalla qualità degli elementi tecnici installati presso i bagni o, per quel che riguarda le abitazioni, presso la cucina.

Cosa incide sul prezzo di una casa?

Parametri che influenzano il costo al metro quadro

calcolo della superficie lorda. localizzazione geografica dell'immobile (città, quartiere, zona) condizioni strutturali ell'abitazione. condizioni e stato di manutenzione degli interni.

Cosa influenza il valore di un immobile?

Le dimensioni sono uno dei fattori che vengono subito in mente quando pensiamo a cosa aumenta il valore di un immobile. Il prezzo finale, infatti, è calcolato a partire dal costo al metro quadro, che a sua volta dipende dalle tendenze di mercato, dalla posizione e dalle caratteristiche del fabbricato.

Chi è che stabilisce il valore di un immobile?

Al venditore serve per fissare un prezzo credibile e allo stesso tempo vantaggioso, mentre all'acquirente è utile per poter eventualmente “rilanciare” e fare la propria proposta su una base quanto più possibile oggettiva.

Quanto e come è possibile trattare il prezzo di una casa?