VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Cosa coltivavano gli Ateniesi?
Per quanto riguarda le verdure, gli Ateniesi le coltivavano nei loro orti e avevano una speciale predilezione per lattuga, cetrioli, piselli, carciofi, sedano, aneto e menta. Mentre i funghi, i finocchi, gli asparagi e persino le tenere ortiche erano ricercati nei fiumi e nei campi.
Cosa si faceva ad Atene?
Atene fu una città-stato, la prima nella storia dell'umanità ad adottare un sistema politico democratico. È considerata inoltre la culla del teatro, della filosofia, della storiografia, della pedagogia e della politica, intesa come partecipazione attiva dei cittadini.
Su cosa scrivevano gli Ateniesi?
Su una tavoletta di legno coperta di cera, il maestro scriveva con uno stilo; lo scolaro poi copiava e imparava a memoria.
Cosa mangiavano gli antichi ateniesi?
Il pranzo degli atleti professionisti consisteva, secondo Galeno, di solo pane (poco fermentato e poco cotto), mentre Platone e Diogene Laerzio menzionano anche la carne di manzo e di capra (importante, però, che non venisse bollita). Come si è già visto, Filostrato biasima l'introduzione del pesce.
Cosa fecero gli ateniesi a Temistocle?
Sotto la sua guida, gli Ateniesi cominciarono a costruire un nuovo porto al Pireo per rimpiazzare quello già esistente nel Falero. Anche se lontano dalla città, il Pireo offriva tre insenature naturali e poteva essere facilmente fortificato.
Che lingua parlavano gli Ateniesi?
La lingua ufficiale di Atene e di tutta la Grecia è il greco, ma se conoscete l'inglese non avrete nessun problema nel comunicar. La maggior parte dei greci hanno un livello d'inglese abbastanza alto.
Come vivevano i bambini Ateniesi?
Variava anche il modo di allevare i bambini: nelle famiglie modeste era la madre ad allattare il neonato e a occuparsi della sua cura, per i ricchi invece i piccoli venivano affidati a una balia che viveva in casa, li nutriva e curava, e in molti casi restava la loro nutrice per tutta l'infanzia.
Cosa potevano fare le donne ateniesi?
Lì la donna ateniese svolgeva le funzioni domestiche che la società le assegnava: filare, tessere, organizzare il lavoro delle schiave, allevare i figli. Rare e poco apprezzate erano le uscite in pubblico, se non in caso di festività religiose (come le Panatenee) e sempre in compagnia di una ancella.
In che cosa consisteva l'attività agricola degli Ateniesi?
Durante i primi tempi della storia greca, come mostrato nell'Odissea, l'agricoltura e la dieta dei greci era basata su cereali (il sitos, anche se di solito tradotto come grano, potrebbe infatti designare qualsiasi tipo di cereale). In realtà, il 90% della produzione di cereali era orzo.
Che armi usavano gli Ateniesi?
I cavalieri ateniesi possedevano due lance e una spada curva come una sciabola; non indossavano nessuna corazza e lo scudo lo utilizzavano soprattutto nelle parate.
Quali sono le scoperte dei Greci?
Tra le prime ricordiamo le ipotesi eliocentriche di Aristarco, i principî di Archimede, la scoperta della precessione degli equinozi di Ipparco, la scoperta del sistema nervoso di Erofilo e molte altre.
Come giocavano i bambini Ateniesi?
Le facevano anche al tempo dell'antica Grecia, quando bambini e bambine costruivano e facevano volare aquiloni, si dondolavano sull'altalena, saltavano alla corda, giocavano al tiro alla fune o con biglie e birilli, proprio come abbiamo fatto noi da piccoli.
Come si vestivano i bambini Ateniesi?
La versione destinata ai bambini invece era lasciata libera senza cintura, così come quella indossata dai soldati al di sotto delle corazze. Materiale maggiormente diffuso era la lana, e soltanto in rare occasioni il lino.
Come si chiamavano le navi ateniesi?
La trireme (in greco antico: τριήρης, triérēs al singolare, τριήρεις al plurale) era un tipo di nave greca da guerra che utilizzava come propulsione, oltre alla vela, tre file di rematori (da cui deriva il nome greco) disposti su ciascuna delle due fiancate dello scafo.
Come erano educate le donne ateniesi?
→ da bambine erano educate dalle nutrici alle classiche mansioni domestiche (filare, cucire e cucinare) dato che a scuola non erano ammesse, poi, raggiunta l' età dei 12 anni, compivano il grande passo, quello del matrimonio.
Perché Atene è famosa?
Simbolo della civiltà classica, Atene è un'affascinante capitale dalla forte personalità che combina moderno e antico in un mix unico e irripetibile. Culla della civiltà antica e della democrazia, Atene è un'immensa metropoli dove ad ogni angolo ci si può imbattere in rovine millenarie.
Che cosa fecero Sparta e Atene?
Nel corso del V secolo, Sparta e Atene sono state prima alleate, nella guerra contro i Persiani, e poi nemiche, nella guerra del Peloponneso. Atene era una potenza militare marittima, mentre l'esercito spartano era considerato a terra. Dopo la vittoria contro i persiani, Atene divenne una potenza imperialista.
Chi ha distrutto Atene?
Nella seconda, il re persiano Serse, figlio del re Darío, attaccò Atene e distrusse l'Acropoli. Dopo essere stati nuovamente sconfitti nella battaglia navale di Salamina (480 a.C.), i persiani si ritirarono.
Cosa mangiavano ad Atene?
L'alimentazione si basava quindi su zuppe di cereali e di pane, accompagnate da olio d 'oliva, ortaggi, vino e qualche pezzetto di formaggio di pecora o di capra. le rive del mare o dei fiumi, s'aggiungono al menù pesci o crostacei.
Quali sono i due grandi ateniesi?
Tra i principali esponenti che contribuirono allo sviluppo della democrazia ateniese si annoverano: Solone (594 a.C.), Clìstene (508/7 a.C.) ed Efialte (461 a.C.).