Cosa mangiare per non puzzare le ascelle?

Domanda di: Ludovico Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (20 voti)

Cosa Mangiare Non c'è alcuna evidenza scientifica che relazioni il cibo con il miglioramento della "puzza da sudore". Si raccomanda di seguire una dieta sana, bilanciata, ricca di frutta, verdura e povera di grassi.

Cosa mangiare per odore sudore?

Alimentazione equilibrata: Una dieta equilibrata può influire sulla sudorazione. Evita cibi piccanti, caffeina e alcolici, che possono stimolare la sudorazione. Opta per una dieta ricca di frutta, verdura e alimenti ricchi di magnesio, come noci, semi e verdure a foglia verde.

Come non far puzzare la ascelle?

Mantieni la pelle pulita utilizzando un sapone antibatterico che non alteri il pH della pelle; Quando ti lavi concentrati in particolare sulle zone più ricche di ghiandole apocrine come ascelle e inguine; Usa un deodorante appropriato sotto le ascelle o uno specifico nelle zone che lo richiedono (ad esempio i piedi);

Perché mi puzzano le ascelle anche se mi lavo?

Il sudore acido, detto anche bromidrosi, nasce a causa di un processo di fermentazione batterica. L'episodio iniziale si verifica in genere durante la pubertà ed è strettamente legato agli ormoni. Con il passare del tempo e, quindi, con l'entrata nell'età adulta, la bromidrosi si risolve in maniera spontanea.

Quali alimenti fanno puzzare?

Alimenti da evitare

Aglio, cipolla, porri, peperoni, spezie (curry in particolare), uova, molluschi, cavoli e crostacei, per il loro elevato contenuto di zolfo.

SUDORE E CATTIVO ODORE: consigli per non puzzare!