Cosa mangiare per ripulire l'intestino?

Domanda di: Dott. Soriana Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

Il consumo regolare di spezie ed erbe aromatiche, come ad esempio origano, cannella, cumino, zenzero, finocchio, pepe nero, rosmarino e curcuma, può favorire i processi di depurazione dell'organismo. Le fibre, contenute perlopiù in frutta, verdura e legumi, aiutano anche la pulizia dell'intestino.

Come svuotare l'intestino dalle feci?

Attualmente, la pulizia intestinale viene effettuata soprattutto attraverso l'uso di farmaci lassativi, attraverso l'esecuzione di clisteri, oppure attraverso l'idrocolonterapia.

Come pulire l'intestino velocemente?

A livello naturale, i rimedi più appropriati per la pulizia dell'intestino sono i lavaggi, i clisteri, i sali e le erbe: tra le più efficaci ricordo: l'Uva Ursina, i semi di Psillio (Plantago psyllium), l'Althaea Officinalis, la Cinnamomum Cassia: conosciuta anche come "cannella cinese”.

Cosa bere per pulire il colon?

Ricordiamo che la pulizia del colon dovrebbe essere svolta due volte l'anno (non di più!). Il succo di mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida prima di andare a dormire aiuta a disintossicare il corpo.

Quale frutta pulisce l'intestino?

Pulizia del colon fai da te

Durante la stagione estiva l'ideale è consumare fragole, ciliegie e mirtilli. La frutta fresca è uno dei migliori cibi detox che deve essere sempre presente nelle nostre diete, in quanto, oltre a essere ricca di vitamine e fibre è un ottimo antiossidante.

Questi 5 alimenti puliscono l'intestino dopo i 50 anni (mangiateli tutti i giorni)