Cosa mettere bruciore ano?

Domanda di: Arcibaldo Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

  1. Corticosteroidi per applicazione topica: Idrocortisone (ad esempio Locoidon).
  2. Anestetici locali: Lidocaina (vagisil), Pramoxina (ad esempio Proctofoam HC) o Benzocaina (ad esempio Foille pomata).

Cosa fare in casi di bruciore anale?

Per porre rimedio al bruciore anale è bene individuare la causa che ne è all'origine. È consigliabile dunque chiedere consiglio al medico che potrebbe suggerire una terapia farmacologia, spesso in pomata, a base di antinfiammatori, antimicotici, antibatterici, antistaminici, anestetici, a seconda del quadro clinico.

Che pomata usare per il bruciore anale?

Proctolyn Crema Rettale è un farmaco antiemorroidario per uso topico, indicato per combattere l'infiammazione, l'arrossamento e il bruciore della zona anale e perianale causato da emorroidi, eczemi, eritemi e ragadi.

Come alleviare il dolore anale?

Può essere di aiuto seguire una dieta ricca di fibre, bere molti liquidi e prendere lassativi o antidolorifici da banco. Se il dolore persiste, si può applicare una pomata speciale che rilassa il muscolo dell'ano. Altrimenti, con un intervento chirurgico si può far rimarginare la ferita.

Quando si infiamma l'ano?

È possibile riscontrarlo, in particolare, in caso di emorroidi, ragadi anali, dermatiti perianali, ascessi e fistole anali e perianali. Il bruciore anale può essere la manifestazione di malattie sessualmente trasmesse, ossiuriasi, patologie infiammatorie intestinali e proctite (infiammazione della mucosa rettale).

Dolore all'interno dell'ano: cosa può essere?