Cosa mettere nelle scarpe per assorbire l'umidità?
Domanda di: Dr. Odone Longo | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(41 voti)
Normalmente, per la protezione dall'umidità dei pellami di scarpe e borse, viene utilizzato il silica gel, un disidratante prodotto con silice amorfa che si presenta come un granulato duro e semitrasparente. La sua capacità di assorbire l'umidità non solo è grande, ma varia in funzione delle condizioni ambientali.
Il procedimento è facile, ti basterà mischiare insieme due cucchiai di succo di limone con un pò di bicarbonato fino ad ottenere un composto denso. Ti basterà applicare questa cremina sulle macchie di muffa presenti sulle tue scarpe e lasciare agire per qualche ora.
In particolare le bustine disidratanti proteggono le calzature da muffa e condensa e contrastano il cattivo odore della scarpa. Il gel di silice non assorbe solo l'umidità, è in grado anche di eliminare i cattivi odori dalle scarpe da ginnastica.
Una soluzione efficace per liberarsi dell'eccesso di umidità in casa è utilizzare un deumidificatore. Questo dispositivo fornisce un elevato assorbimento dell'umidità e un'efficiente neutralizzazione degli odori, proteggendo la stanza da odore di muffa.
Il borotalco è uno dei trucchi più antichi utilizzati per togliere la puzza dalle scarpe. Basta cospargere l'interno delle scarpe con questa polvere, lasciarla agire per circa un'ora, meglio se per un'intera notte e rimuovere la polvere spazzolando l'interno della scarpa.