Cosa mettere sotto le tartarughe di terra?

Domanda di: Egisto Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (45 voti)

Necessitano di un luogo asciutto e molto spazioso con un substrato profondo almeno 25 cm, composto da terriccio, sabbia e argilla e, qualora non fosse presente la luce solare diretta, una lampada specifica che emetta raggi UV-B, importantissimi nei processi che servono a fissare il calcio della corazza.

Cosa mettere sotto alle tartarughe di terra?

Il substrato dovrebbe essere abbastanza profondo, in modo da consentire alla tartaruga si scavare per ripararsi, andare in letargo ed estivare, composto da terriccio, sabbia, argilla o torba. La scelta del terreno in questo caso è molto importante. Un mix tra terra, torba e sabbia è l'ideale.

Che tipo di sabbia si usa per le tartarughe?

Per il fondale della tartarughiera puoi usare la sabbia o altri prodotti venduti nei negozi specializzati. In un primo momento ho scelto sabbia di mare, setacciata e lavata come quella comprata in negozio.

Dove mettere le tartarughe di terra in inverno?

Se la tua tartaruga non può affrontare il letargo, dovrà passare l'inverno in un terrario interno di opportune dimensioni, con la lampada riscaldante, la lampada UV, un substrato di terra, un rifugio e tutti quegli espedienti che possano imitare il più possibile il suo Habitat Naturale.

Quanto vanno sotto terra le tartarughe?

Importante è anche lasciare a disposizione dell'acqua pulita da bere. Testudo hermanni essendo una specie autoctona necessita di essere allevata all'aperto. E' opportuno costruire un recinto che scende sottoterra di almeno 20 cm, alto un metro ed esposto alla luce solare.

10 Consigli Tartarughe di terra