Cosa mi chiedono i carabinieri quando ti fermano?

Domanda di: Lucrezia Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (9 voti)

In particolare, le forze di polizia ti chiederanno di esibire: il documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente nautica, porto d'armi e così via); la carta di circolazione, patente e contratto di assicurazione (se sei alla guida della tua macchina o di un motociclo).

Quando ti fermano i carabinieri che documenti servono?

"Dare le generalità"

L'obbligo per chiunque è senz'altro è quello di "dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali". Il nostro codice penale prevede infatti il reato di rifiuto d'indicazioni sulla propria identità personale (art.

Cosa chiede il vigile quando ti ferma?

DOCUMENTI E OGGETTI CHE È OBBLIGATORIO MOSTRARE AGLI AGENTI

Chi guida autoveicoli o motocicli deve esibire (mostrare), a richiesta degli agenti: la patente di guida, la carta di circolazione, il certificato di assicurazione (contratto), il segnale mobile di pericolo (triangolo).

Cosa controllano i carabinieri quando ti chiedono la patente?

Come vedremo nel dettaglio in questo articolo, gli agenti di polizia possono verificare il possesso della patente di guida del conducente, controllare che l'auto è nelle condizioni per proseguire la circolazione, accertare che il veicolo sia assicurato e sottoporre il guidare all'alcol test.

Cosa controllano i carabinieri quando ti fermano a piedi?

Dunque, se i carabinieri ti fermano mentre sei a passeggio, non potranno chiederti alcun documento; se, al contrario, ti fermano mentre sei alla guida di una vettura, allora potranno chiederti quantomeno di esibire patente e libretto di circolazione, dai quali ovviamente potranno desumere le tue generalità.

POLIZIA: Cosa può fare se ti FERMA in AUTO | Avv. Angelo Greco