Cosa misura la scala Barthel?

Domanda di: Ing. Ferdinando Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

Il Barthel Index, spiegano gli specialisti, viene somministrata al paziente sia all' ingresso che alla dimissione dall'Ospedale. In essa vengono esplorati 10 items relativi al movimento, alla deambulazione, all'igiene della propria persona, alla capacità di alimentarsi, alla continenza intestinale ed urinaria.

Come si valuta la scala di Barthel?

Il punteggio totale dell'indice di Barthel viene calcolato sommando i punteggi delle singole attività di vita quotidiana prese in esame. Il punteggio totale varia da 0 (totale dipendenza) a 100 (autonomia completa).

Dove si utilizza la scala di Barthel?

La scala è considerata affidabile, anche se il suo impiego negli studi clinici medici sullo stroke (ictus) è limitato. La scala trova ampio utilizzo anche per gli individui inseriti nelle residenze sanitarie assistenziali per valutarne i progressi riabilitativi ed il grado residuo di autonomia.

Cosa valuta la scala?

La Scala Conley è uno strumento di valutazione che, in base all'analisi di una serie di variabili alle quali vengono assegnati dei punteggi, consente di esprimere il grado di rischio di caduta per un determinato paziente.

Quale scala valuta la capacità strumentale della vita quotidiana?

La scala delle IADL valuta la capacità di compiere attività che vengono normalmente svolte anche da soggetti anziani e che sono considerate necessarie per il mantenimento della propria indipendenza.

BARTHEL INDEX SCALE/Activities of daily living