Cosa modificare nel BIOS?

Domanda di: Dott. Gelsomina Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (42 voti)

Il BIOS è un programma che permette di modificare una serie di opzioni di configurazione che sono alla base del funzionamento di un computer, come la data e l'ora di sistema o la sequenza delle periferiche di avvio.

Come settare al meglio il BIOS?

In tal caso, per accedere all'area delle impostazioni di UEFI/BIOS, occorre accendere il computer (o riavviarlo, se era già in funzione) e premere velocemente un tasto della tastiera tra F10, F2, Canc o Esc, mentre viene mostrata la primissima schermata di avvio (quella con il logo del costruttore, in genere).

Come modificare un BIOS?

Come reimpostare il BIOS dall'interfaccia del BIOS
  1. Accendere il computer.
  2. Premere più volte il tasto F2 fino a quando non viene visualizzato Entering Setup.
  3. Ripristinare le impostazioni predefinite di fabbrica del BIOS. ...
  4. Premere il tasto ESC e selezionare Save and exit o Exit.

Come faccio a sapere se devo aggiornare il BIOS?

Utilizzo del prompt dei comandi in Windows

Seleziona Prompt dei comandi o CMD . Viene visualizzata la finestra del prompt dei comandi. Digita wmic bios get smbiosbiosversion e quindi premi Invio. La stringa di lettere e numeri che segue SMBBIOSBIOSVersion è la versione del BIOS .

Che cosa fa il BIOS?

Prima di tutto, mette a disposizione le funzioni base di un computer e dopo ogni suo avvio si assicura che le componenti principali come memoria, CPU e altre componenti dell'hardware funzionino correttamente, effettuando un test Power on Self Test (POST).

Cosa si Nasconde nel BIOS del tuo PC?