Domanda di: Ing. Muzio De rosa | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(37 voti)
La morte, in questa «cultura mondana che schiavizza e cerca di anestetizzarci», è oggi un argomento tabù. «Ma dimenticare la morte è anche il suo inizio; chi dimentica la morte ha già iniziato a morire», ha concluso il Papa. Il messaggio arrivava nel pieno delle feste con teschi e zucche di Halloween.
Anche a Papa Francesco non piace Halloween, veicola messaggi di cultura negativa sulla morte. La pubblicità personalizzata è un modo per supportare il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirti ogni giorno informazioni di qualità.
La lettura più diffusa che offre la Chiesa Cattolica su "Halloween" è negativa in quanto il suo scopo sarebbe quello di avvicinare al mondo dell'occulto e al satanismo, distogliendo l'attenzione dal culto dei defunti e della vita dopo la morte, nonché dalla Festa di tutti i Santi.
Etimologia. La parola Halloween o Hallowe'en risale al 1745 circa ed è di origine cristiana. La parola Hallowe'en significa, alla lettera, "sera dei Santi". Deriva da un termine scozzese per All Hallows' Eve, cioè "vigilia di Tutti i Santi".
I vescovi emiliani si sono così espressi su Halloween: "E' una festa importante per i satanisti e corrisponde alla vigilia dell'anno nuovo secondo il calendario delle streghe". La superficialità con cui viene affrontato l'argomento dalla maggioranza delle persone che frequentano la chiesa è, a mio avviso, eccessiva.