Cosa non abbinare ai carciofi?

Domanda di: Dr. Joey De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (61 voti)

La nostra 'nemica' nell'abbinamento con i carciofi è la cynarina, responsabile di sensazioni di dolciastro, amaro e metallico, a seconda delle preparazioni e della soglia di percettibilità del degustatore.

Cosa si abbina bene con i carciofi?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa mangiare dopo il carciofo?

La cinarina ha la capacità di interagire con i recettori del gusto favorendo la sensazione di dolce nei cibi liquidi e solidi ingeriti contestualmente (provate a bere acqua subito dopo aver mangiato i carciofi).

Come si fa a mangiare i carciofi?

I carciofi sono generalmente proposti cotti o crudi. In entrambi i casi vengono presentati solo i cuori e le foglie più tenere che si mangiano servendosi della forchetta. Dei carciofi “alla Giudia” si mangiano le foglie esterne croccanti con le dita e si usano poi forchetta e coltello per i cuori.

Cosa abbinare ai carciofi alla giudia?

Ottimi da soli, i carciofi alla giudia sono perfetti anche da abbinare a piatti di carne come i saltimbocca alla romana o l'abbacchio, oppure da gustare accompagnati da una citronette, adatta per pulire la bocca ed eliminare il sapore di fritto: ecco tutti i trucchi e i segreti per cucinarli come da tradizione.

CON GLI SCARTI dei CARCIOFI 2 ricette VELLUTATA DI CARCIOFI vellutata ai carciofi