Cosa non fare con la maculopatia?

Domanda di: Dr. Loredana Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

Un'attenzione per evitare la maculopatia va riservata alla protezione oculare. È necessario proteggersi con occhiali da sole o da vista (per chi ne ha bisogno) con protezione totale dei raggi UV che possono accelerare la degenerazione della macula.

Come vedere meglio con la maculopatia?

Indossando un occhiale con delle lenti prismatiche, la persona che soffre di maculopatia riesce ad utilizzare al meglio il residuo visivo. In questo modo si ha una immagine ingrandita che facilita e aumenta l'acuità visiva e la profondità di campo, proprio perché viene spostata sulla funzione visiva frontale.

Come rallentare la maculopatia?

Una dieta ricca di vitamine e antiossidanti contenuti nella frutta e nella verdura colorata (arance, kiwi, fragole, mirtilli, frutti di bosco, pesce, albicocche, carote, zucca, spinaci..etc ) e integratori alimentari si sono dimostrati di qualche efficacia nel rallentare la progressione della maculopatia secca.

Cosa fa bene per la maculopatia?

Cereali come fonte di zinco, carote e spinaci ricchi di beta-carotene e luteina, il pesce e i suoi omega-tre: questi alcuni alimenti chiave per la salute dell'occhio individuati da numerosi studi internazionali.

Chi ha la maculopatia può guidare?

Per tutte queste ragioni possiamo concludere dicendo che nelle forme iniziali la maculopatia può dare dei disturbi di minima entità con una buona vista, mentre nelle forme più avanzate la vista può calare anche in modo rilevante. Pertanto con la maculopatia si può guidare se la forma è iniziale e la vista è buona.

Maculopatia: come si cura?