Cosa non fare prima di un anestesia?

Domanda di: Neri Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (33 voti)

Cosa non fare prima di un intervento chirurgico
  • Il giorno prima dell'intervento va evitata la depilazione. ...
  • Evitare di perdere peso nei giorni immediatamente precedenti l'intervento. ...
  • Evitare di assumere rimedi naturali. ...
  • Evitare il consumo di chewing-gum prima dell'intervento.

Cosa fare il giorno prima di un intervento?

Preparazione di base

Banalmente, una semplice doccia eseguita con sapone antisettico la sera prima dell'intervento, è sufficiente a ridurre di molto la carica batterica nelle zone interessate dall'operazione. Altrettanto importante è la tricotomia, ovvero la rasatura dei peli della zona interessata dall'intervento.

Quando non si può fare anestesia?

Patologie attive come diabete, pressione alta, asma, sindrome delle apnee notturne, epilessia. Allergie. Farmaci in uso, con particolare attenzione ad aspirina e anticoagulanti che spesso necessitano di essere sospesi qualche giorno prima dell'intervento (ed eventualmente sostituiti a giudizio del medico).

Cosa succede se si mangia prima dell'anestesia?

Il cibo può essere inalato, così come anche i liquidi, e il vomito che potrebbero andare a finire nei polmoni, attraverso l'esofago. Se si verifica una situazione simile, le vie aeree si possono essere bloccare e andare a provocare la polmonite.

Perché non si può bere prima dell'anestesia?

Prima dell'anestesia devono arrivare a stomaco vuoto, il che vuol dire che non devono né mangiare né bere, per evitare il travaso indesiderato del contenuto gastrico nei polmoni.

SOS DENTISTA: ANSIA DA ANESTESIA?