Cosa non fare quando si prende un antibiotico?

Domanda di: Genziana Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

Tra questi ultimi, sono da evitare: caffè, cappuccino, tè, alcolici, cioccolato, fritture, pomodori, formaggi grassi e salumi. L'assunzione di antibiotici, soprattutto se prolungata, "brucia" anche vitamine e minerali indispensabili per il nostro benessere.

Cosa non posso fare quando prendo l'antibiotico?

Ogni volta che si assumono antibiotici, è necessario quindi, proteggersi con una dieta ad hoc, evitando alimenti irritanti, che vanno ad aumentare il rischio di sviluppare sintomi fastidiosi a livello gastrointestinale e di alterare la flora batterica intestinale.

Quando si prende l'antibiotico si può bere il latte?

Tra le classi di antibiotici, questa relazione è evidente con le tetracicline o i fluorochinoloni che andrebbero assunti almeno due ore prima dei pasti, specie se si beve latte o si mangiano latticini (yogurt e formaggi).

Quando si assume l'antibiotico si possono mangiare le uova?

Non esiste alcuna evidenza scientifica che assumere contemporaneamente gli antibiotici e le uova sia dannosa o renda la cura poco efficace; le uova si possono mangiare anche quando si fa una cura con antibiotici, salvo allergie preesistenti o particolari diete e attenzioni prescritte dal medico che non dipendono dal ...

Cosa fare quando si prende un antibiotico?

Dopo un cura a base di antibiotici è consigliabile:
  • Assumere probiotici e prebiotici per favorire l'equilibrio della flora intestinale;
  • Seguire un'alimentazione ricca di frutta, verdura e altri alimenti ricchi di fibre, vitamine e minerali che svolgono un'importante funzione sul nostro benessere generale;

Antibiotici: come e quando usarli