Cosa non può fare il libero a pallavolo?

Domanda di: Quasimodo Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (43 voti)

il libero non può effettuare un muro, né tentare di effettuarlo. non è possibile effettuare un muro su servizio avversario. un giocatore di seconda linea non può effettuare un muro effettivo.

Cosa non può fare il libero nella pallavolo?

Attenzione quindi: il Libero non può attaccare una palla che si trova completamente sopra la rete nemmeno se si trova in seconda linea! 20.3.1.3 Egli non può servire, murare o tentare di murare. Il “tentare di murare” è definito come muro passivo, ossia partecipare ad un muro che poi non tocca la palla.

Cosa non può fare il libero?

non può andare al servizio; non può concludere un'azione d'attacco (da nessuna parte del campo) se colpisce il pallone completamente al di sopra del bordo superiore della rete (o del suo prolungamento orizzontale);

Perché il libero ha la maglia diversa?

Questo aspetto è una diretta conseguenza della regola che stabilisce che il libero non possa mandare la palla nell'altro campo se non quando è al di sotto dell'altezza della rete. 3. I liberi possono sostituire qualsiasi giocatore di seconda linea.

Dove deve difendere il libero?

Tatticamente il libero va inserito all'interno del sistema difensivo adottato dalla squadra, generalmente facendogli occupare la zona dove arriva il maggior numero di palloni o dove si ritiene sia più complicato difendere; anche in questo caso dovrà prendersi il maggior numero di responsabilità.

Come Difendere a Pallavolo