Cosa non può mangiare la Calopsite?

Domanda di: Dott. Odino Monti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

Tutta la frutta può essere offerta al pappagallo ad eccezione dell'avocado che contiene una tossina tossica e non eccedere in agrumi, kiwi e uva. Anche tutti i vegetali si possono somministrare al pappagallo, ad eccezione del prezzemolo, patata cruda, cipolla e aglio.

Cosa non dare alla Calopsite?

Anche i pomodori, la mela, le arance e i mandarini sono da evitare in quanto lassativi e disidratanti per l'uccello specie in estate. Infine sono categoricamente vietate le ciliegie poiché il nocciolo è tossico. Eliminandolo lo puoi tuttavia somministrare alla tua calopsitte, ma al massimo due volte a settimana.

Che frutta e verdura mangiano le Calopsite?

Gradito ed utile sarà anche il pastoncino all'uovo per canarini, oppure il tuorlo d' uovo sodo sbriciolato. Immancabili saranno la frutta, come la mela, la pera, pezzettini di banana, albicocche e la verdura quali cicoria, radicchio, cavolo e così via.

Cosa dare da mangiare alle Calopsite?

Frutta e verdura sono alimenti fondamentali nella dieta del calopsite, i più graditi sono: carota, broccoli, spinaci, germogli, cetriolo, cicoria, rucola, patata dolce, pera, melone, cocomero, prugna, albicocca, banana, uva.

Cosa dare da mangiare ai pulli di Calopsite?

2. Cosa mangiano i Calopsite? In commercio trovate mix di semi già pronti, tuttavia la loro alimentazione dovrebbe prevedere anche frutta e verdura, per garantire il giusto apporto di vitamine e sali minerali. I Calopsite amano i semi di girasole, ma non esagerate con la quantità perché potrebbero fargli male.

L' ALIMENTAZIONE della CALOPSITE (calopsitta)