Cosa non si può fare con la discopatia?

Domanda di: Dr. Ursula Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (73 voti)

evitare la sedentarietà; praticare attività fisica in modo corretto, prestando particolare attenzione alla postura; evitare sforzi eccessivi, come il sollevamento di pesi; sul lavoro, seguire in modo corretto le linee guida dell'INAIL per evitare problemi muscolo scheletrici.

Che problemi porta la discopatia?

dolore nella zona lombare che si irradia agli arti inferiori; intorpidimento e formicolio di natiche e arti inferiori; difficoltà nella deambulazione; quando si verifica compressione del canale vertebrale, sciatalgia.

Cosa fare se si ha una discopatia?

Cure e Trattamenti

Nelle fasi iniziali, il trattamento della discopatia è sempre conservativo e si basa sull'utilizzo di farmaci antidolorifici e antiinfiammatori, miorilassanti e cortisonici. Di fondamentale importanza sono i trattamenti fisioterapici.

Come sfiammare discopatia?

Assunzione di farmaci analgesici e antinfiammatori, oltre che di miorilassanti sia per via topica che orale, ma anche intramuscolare o per via intradermica. Cure infiltrative locali (Ozonoterapia). Infiltrazioni con cortisonici.

Perché viene la discopatia?

Ed ecco perché la discopatia assume un significato più preciso: essa deriva infatti dalla degenerazione del disco intervertebrale. Il nucleo polposo si disidrata, si assottiglia gradualmente e la funzione di ammortizzatore naturale del disco si riduce.

Discopatia: cosa fare per non peggiorarla