Cosa parla Chiare fresche e dolci acque?

Domanda di: Ortensia Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

Chiare, fresche et dolci acque (la canzone 126) è una tra le poesie più famose (se non la più famosa) del Canzoniere. Rievoca l'incontro del poeta con Laura, quando l'uomo assiste per caso al bagno della donna e si configura come lunga vocazione del poeta al luogo in cui è accaduto, Valchiusa.

Qual'è l'argomento della canzone Chiare fresche e dolci acque?

Un luogo naturale, fa da sfondo alla bellezza della donna. Il poeta sentendosi prossimo alla morte poiché lacerato dalle pene d'amore, evoca il ricordo di Laura in un'atmosfera incantata, mentre auspica di essere sepolto in quel locus amoenus dove è avvenuto il miracoloso incontro.

Qual'è l'argomento trattato nel sonetto?

L'argomento principale su cui si sviluppa il sonetto è una sorta di bilancio della esperienza amorosa del poeta, adesso considerata un errore in quanto illusoria, e di cui egli chiede perdono.

In quale momento della vita di Petrarca si colloca la canzone Chiare fresche et dolci acque?

La bellezza dei luoghi fa tutt'uno con la fascinazione di Laura: anzi, le "chiare, fresche e dolci acque" di Valchiusa (località nella quale fu scritto il componimento, probabilmente tra la fine del '40 e l'inizio del '41) costituiscono lo spazio al di fuori del quale il poeta non trova pace (v.

Perché il poeta definisce Laura La Fera bella et mansueta?

La ricerca è partita dalla notissima canzone Chiare, fresche e dolci acque, in cui, al verso 29, Laura viene definita fera bella e mansueta: l'ossimoro simboleggia la duplice natura di Laura, dolce in sé, ma apportatrice di angoscia per il poeta, perché lontana e irraggiungibile, e rende in modo significativo il ...

Petrarca: "Chiare, fresche e dolci acque". Analisi e parafrasi