Cosa parlano I Malavoglia?

Domanda di: Ortensia Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

Il libro I Malavoglia è un libro un po' particolare, che narra le disgrazie di una famiglia quasi come se fosse quella più disgraziata del mondo. È un aspetto questo che va inserito in un contesto, quello di Trezza, che agevola il susseguirsi di sventure, con la sua politica chiusa, da cui non si riesce ad uscire.

Che cosa racconta i Malavoglia?

Il romanzo narra la storia di una famiglia di pescatori che vive e lavora ad Aci Trezza, un piccolo paese siciliano nei pressi di Catania. Ha un'impostazione corale e rappresenta personaggi uniti dalla stessa cultura ma divisi dalle loro diverse scelte di vita, soverchiate comunque da un destino tragico ed inevitabile.

Qual è il messaggio del libro I Malavoglia?

Il tema principale del romanzo è il passaggio dal vecchio al nuovo, in particolare il contrasto economico tra un paese povero ma sereno, fedele alle tradizioni, e l'arrivo delle novità, il progresso della società che minaccia le abitudini del paesino.

Quale visione del mondo emerge nel romanzo I Malavoglia?

La visione della vita che emerge dal romanzo è pessimistica, poiché Verga vede la vita come una perenne lotta per la sopravvivenza: l'immutabile legge di natura impone, infatti, al più forte di sopraffare il più debole e l'unica scelta possibile è quella di una consapevole rassegnazione.

Che funzione ha il dialogo nei Malavoglia?

Il frequentissimo uso del dialogo è una tipica espressione del realismo del Verga, del suo tentativo di trasporsi nei personaggi del romanzo, che vengono visti come sono realmente attraverso le loro frasi, molto più efficacemente e realisticamente di quanto avverrebbe con una descrizione.

Noccioline #6 - I MALAVOGLIA in 3 MINUTI #ScuolaZoo