Cosa pensa il narcisista durante il silenzio?

Domanda di: Dr. Gelsomina Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (56 voti)

Il silenzio, detto anche silenzio punitivo, serve al narcisista, per manipolare, è una forma di comunicazione passiva, per svilire la vittima, per dirle che in quel momento, per lui non esiste. Se è un silenzio punitivo, pensa che ti sta causando sofferenza e te la meriti.

Come reagisce il narcisista al tuo silenzio?

Il narcisista reagisce al silenzio della vittima molto con molta soddisfazione. Gli da la garanzia che quello che fa va bene. Il silenzio in questo contesto è necessario per non istigare argomenti peggiori.

Quando il narcisista usa il silenzio?

Solitamente un narcisista attua questa mossa se ha nel mirino un'altra vittima, a quel punto congela la relazione precedente o attuale (dipende dai casi) e usa questo silenzio per tenere in stasi la persona che lo ama, spesso lasciandola a struggersi dal dolore.

Quando il narcisista ti punisce con il silenzio?

Ma, comunque, durante il trattamento del silenzio, il narcisista non pensa alla sua vittima, se ne sente completamente distaccato, emotivamente e mentalmente. Non pensa alla persona che ha messo in silenzio, se non in termini di disprezzo. Perché lei, stando male, ha dimostrato tutta la sua vulnerabilità.

Cosa fa il narcisista se lo blocchi?

Il Narcisista ha sofferto di una grande mancanza di attenzione nell'infanzia che adesso cerca disperatamente di estorcere dalle persone che incontra. Se lo Blocchi rivivrà il dolore infantile e la rabbia che si porta dentro riemergerà.

Cosa pensa il narcisista durante il silent treatment secondo H.G. Tudor