Cosa pensa Marx della religione?

Domanda di: Samuel Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (62 voti)

Marx individua nella religione anche un pericolo per i suoi obiettivi rivoluzionari, in quanto l'idea di Dio, portando l'uomo a cancellare sé stesso come protagonista del processo storico, gli impedisce di comprendere il conflitto sociale esistente tra le classi e la conseguente necessità della lotta.

Cosa ne pensava Marx della religione?

Marx sostiene che la religione è “un mondo alla rovescia” e che deve necessariamente sussistere fino a quando l'essenza dell'uomo non avrà trovato una realizzazione adeguata nel mondo materiale.

Qual è l ideologia di Marx?

Marx ritiene che l'unico modo di realizzare una comunità solidale sia l'eliminazione delle disuguaglianze reali tra gli uomini, e in particolare il principio stesso di ogni disuguaglianza, cioè la proprietà privata (come già diceva Rousseau) dei mezzi di produzione.

Cosa intende dire Marx quando definisce la religione oppio dei popoli?

Diametralmente opposta è la concezione di Marx, secondo la quale " la religione è l'oppio del popolo " : secondo Marx, infatti, l'uomo ricorre alla religione perchè materialmente insoddisfatto e trova in essa, quasi come in una droga ("oppio"), una condizione artificiale per poter meglio sopportare la situazione ...

Cosa pensa Weber della religione?

Weber fa presente che la religione plasma la visione che una persona si fa del mondo, e questa prospettiva influenza la sua scala di valori e infine le sue scelte più importanti. Per Weber, una funzione importante della religione è di rispondere alle innate esigenze umane di teodicea e di soteriologia.

La religione in Marx (appunti di filosofia) - #Maturità2020