Cosa piantare per fertilizzare il terreno?

Domanda di: Dott. Pierfrancesco Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (40 voti)

Le più note colture da sovescio sono le leguminose, come l'erba medica, il favino, i lupini, il meliloto, il trifoglio e la veccia sativa. Si tratta di piante che hanno la capacità di arricchire il suolo di azoto, in virtù della simbiosi con i batteri azotofissatori appartenenti al genere Rhizobium.

Cosa piantare per rigenerare il terreno?

Il periodo di fine estate è infatti ideale per la semina di molte specie che migliorano il terreno come trifoglio, lupino, facelia, senape gialla, veccia o ravanello.

Come rendere il terreno più fertile?

La soluzione più efficace è quella di usare specifici ammendanti granulari, ricchi di acidi umici e sostanza organica a catena corta di tipo vegetale.

Come arricchire il terreno in modo naturale?

Mischia un po' di cenere con del terriccio e spargilo intorno alle piante del giardino e nei vasi. Altri scarti organici da cui ricavare fertilizzanti naturali sono le bucce di banana, ricche di potassio, sono ottime per concimare l'orto o le piante da casa.

Come si fa a fertilizzare il terreno?

Pacciamare il terreno fra una coltura e l'altra

Infatti, anche un pacciame di materiale organico (paglia, sfalci di prato, pagliuzze, trucioli...) quando viene decomposto dagli animali e dalla microfauna contribuisce alla fertilità del terreno liberando elementi minerali.

CONCIME SUPER con banana, uovo e caffè