VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Qual è il pianeta dove piovono diamanti?
I ricercatori ipotizzano che su Nettuno e Urano possano formarsi diamanti molto più grossi, da milioni di carati, che poi finiscono per sprofondare lentamente negli strati ghiacciati per andare a depositarsi intorno al nucleo solido di questi pianeti.
Perché piovono diamanti su Urano?
"L'ossigeno presente in grandi quantità su quei pianeti aiuta molto a risucchiare gli atomi di idrogeno dal carbonio, quindi è più facile che si formino quei diamanti” ha aggiunto Kraus.
Perché piovono diamanti su Saturno?
Le intense temperature e la pressione di Giove e Saturno permettono la conversione di metano in diamanti che fluttuano in un fluido composto da idrogeno e elio.
Qual è il pianeta più grande di tutto l'universo?
Qual è il pianeta più grande dell'universo? TrES-4 è un pianeta extrasolare, situato nella costellazione di Ercole, in orbita attorno alla stella GSC02620-00648, a una distanza di 1.435 anni luce dalla Terra. È il 70% più grande di Giove ed è uno dei più grandi pianeti conosciuti nell'universo.
Cosa c'è su Venere?
Venere possiede un'atmosfera molto densa e calda, e nei suoi strati superiori è presente una spessa coltre di nubi. L'atmosfera è composta per il 96% di anidride carbonica e per il 4% di azoto, con tracce di biossido di zolfo, argo e vapore acqueo.
Perché Marte ha perso l'acqua?
Due modi per uccidere un pianeta In un periodo compreso tra 4,1 e 3,7 miliardi di anni fa, la quantità di acqua superficiale si è ridotta notevolmente, venendo assorbita dai minerali della crosta e disperdendosi nello spazio.
Come si chiama il pianeta dove piove vetro?
Si chiama HD 189733b ma, molto più semplicemente, da oggi è il pianeta blu, localizzato a circa 63 anni luce da qui.
Perché su Marte non piove?
Su Marte non piove da vari miliardi di anni, la temperatura media è inferiore a quella terrestre, ed è molto alta la variazione di temperatura tra giorno e notte: durante l'estate la temperatura superficiale delle zone equatoriali raggiunge 25 °C, mentre nella notte cade rapidamente a circa -70 °C.
Quanti pianeti abitati?
"Se, nei prossimi 20 anni nei pianeti osservati troveremo evidenza di vita da un'altra parte, potremmo concludere, con una probabilità superiore al 95%, che ci sono più di 100.000 pianeti abitati nella galassia.
In che pianeti c'è vita?
Il sistema solare è composto da una stella, otto pianeti, centinaia di satelliti, oltre a centinaia di migliaia di corpi minori, fra asteroidi e comete. Ma, per quanto ne sappiamo, l'unico corpo su cui siano nate forme di vita è il pianeta Terra.
Qual è la temperatura dello spazio?
La temperatura di base, come fissato dalla radiazione di fondo lasciata dal Big Bang, è di soli 3 K (−270,15 °C); al contrario, le temperature nelle corone delle stelle possono raggiungere oltre un milione di kelvin.
Perché Urano puzza?
Urano non è un pianeta per nasi sensibili: le sue nubi emettono un terribile odore di uova marce dovuto alla presenza del gas idrogeno solforato.
Cosa c'è dentro Saturno?
Saturno è composto per il 95% da idrogeno e per il 3% da elio a cui seguono gli altri elementi. Il nucleo, consistente in silicati e ghiacci, è circondato da uno spesso strato di idrogeno metallico e quindi da uno strato esterno gassoso.
Quanto si sopravvive su Saturno?
All'interno di questo enorme pianeta "discenderesti per sempre nell'atmosfera gassosa fino a quando non sarai schiacciato dalla pressione degli strati del pianeta". Il tasso di sopravvivenza è di meno di un secondo. Lo stesso vale per i "colleghi" gassosi Saturno, Urano e Nettuno.
Qual è il pianeta di ghiaccio?
Urano e Nettuno sono classificati come giganti di ghiaccio in quanto nella loro massa totale è presente solo il 20% di idrogeno circa, rispetto a quasi il 90% della presenza di questo gas nei più massicci Giove e Saturno.
Perché Saturno è schiacciato ai poli?
A causa della bassa densità e della rapida rotazione, Saturno è un po' schiacciato. La forza centrifuga dovuta alla rotazione, infatti, spinge verso l'esterno le regioni del pianeta che ruotano più velocemente, cioè quelle più vicine all'equatore, producendo una forma schiacciata ai poli.
Quando spariranno gli anelli di Saturno?
Potrebbe essere d'aiuto sapere che ci vorrà un po': O'Donoghue e altri scienziati stimano che gli anelli scompariranno tra circa 300 milioni di anni.