Cosa porta l'artrite reumatoide?

Domanda di: Cesidia Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (15 voti)

È caratterizzata da un'infiammazione cronica che può causare danni progressivi alle articolazioni, riducendo la loro funzionalità e provocando dolore, rigidità e gonfiore. L'artrite reumatoide può coinvolgere anche altre strutture del corpo, come la pelle, gli occhi, il cuore e i polmoni.

Cosa può provocare l'artrite reumatoide?

Per quanto concerne l'interessamento sistemico la malattia può causare fibrosi polmonare, sierositi, vasculiti, nodulosi cutanea e degli organi interni, episcleriti e scleriti, amiloidosi.

Quale parte del corpo colpisce l'artrite reumatoide?

Una malattia, molte forme diverse

Lesiona le cartilagini e conseguentemente comporta spesso un contatto diretto tra le ossa nelle articolazioni. Si manifesta su mani, collo, fondoschiena e sulle articolazioni su cui si scarica il peso del corpo, come le ginocchia, i fianchi e i piedi.

Quali sono i primi segnali dell'artrite reumatoide?

Come si può riconoscere un'artrite reumatoide in base ai sintomi provati? «Il primo sintomo dell'artrite reumatoide è un dolore articolare che si sviluppa anche a riposo, fin dal mattino e a volte anche durante la notte.

Cosa può portare l'artrite?

Con il passare degli anni, l'artrite reumatoide, specie se presente in forma severa e/o non adeguatamente controllata dalla cura, può favorire l'insorgenza di numerose complicanze, come comparsa di noduli a livello delle articolazioni o di altri tessuti del corpo (compresi i polmoni), aterosclerosi e altre patologie ...

L'artrite reumatoide: che cos'è e come si cura?