Cosa portare come souvenir dalla Croazia?

Domanda di: Enrica Martino  |  Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2026
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

I migliori souvenir dalla Croazia includono prodotti enogastronomici locali come olio d'oliva istriano, tartufi, marmellata di fichi, vino e rakija, oltre a prodotti artigianali tipici quali lavanda di Hvar, il merletto di Pag, i cuori di Licitar e gioielli in filigrana (botun di Sebenico).

Cosa comprare come souvenir in Croazia?

Inoltre molto famosa è la lavanda soprattutto quella coltivata in Dalmazia e nelle sue isole. Tra i migliori souvenir dalla Croazia si trovano proprio i prodotti alimentari come il patè di tartufo, la marmellata di fichi secchi prodotta lungo tutta la costa e le varie conserve a base di frutta.

Cosa c'è di tipico in Croazia?

  • Crnirižot, il risotto al nero di seppia.
  • Sarma: involtini ripieni.
  • Čobanac: lo stufato dei pastori.
  • Punjene paprike: i peperoni ripieni.
  • Kotlovina: il pasto preferito nel nord della Croazia.
  • Brodetto: specialità a base di pesce.
  • Fuži: la pasta croata.
  • Peka: il massimo della cottura alla brace.

A cosa bisogna stare attenti in Croazia?

In Croazia bisogna prestare attenzione a borseggiatori nelle zone turistiche, forti correnti marine e nuotare in aree sicure, guidare con cautela rispettando i limiti (soprattutto su strade costiere) e avere a bordo i dispositivi di sicurezza obbligatori (triangolo, cassetta pronto soccorso). È bene considerare l'acqua del rubinetto (spesso calcarea), le punture di zanzara e, in caso di catastrofi naturali (terremoti, incendi), seguire le indicazioni locali. Si consiglia anche di coprirsi per entrare nei luoghi sacri e di essere consapevoli delle leggi locali (es. fumo, sostanze).

Cosa costa meno in Croazia?

Se decidete di mangiare al ristorante, le scelte più economiche sono le pizze e la pasta che costano tra 40 e 70 kune. Nelle trattorie locali, la cena per una famiglia di 4 membri costa all'incirca 350-350 kune senza antipasti, dolci e bevande i cui prezzi sono praticamente stessi come nei bar.

Passione souvenir, cosa ho comprato in Croazia e Montenegro!