Cosa prevedono i lavori su copertura?

Domanda di: Zaccaria Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (52 voti)

1.2 Legislazione regionale
Essi prevedono l'applicazione di idonee misure preventive e protettive [Ros-016/1] atte a consenti- re, nei successivi interventi, impiantistici o di manutenzione, l'accesso, il transito e l'esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza.

Cosa sono i lavori in copertura?

E si ricordano alcuni esempi di possibili attività lavorativa su copertura: “impermeabilizzazioni; interventi di efficientamento energetico; installazione di sistemi di protezione; installazione e manutenzione di impianti solari termici e fotovoltaici; installazione o manutenzione di antenne; manutenzione di canne ...

Quando è obbligatoria la linea vita sul tetto?

La linea vita è un dispositivo obbligatorio nel caso di lavori sui tetti, impianti industriali ma anche per l'installazione di un impianto fotovoltaico e per le periodiche attività di manutenzione e controllo.

Come lavorare in sicurezza sopra un tetto?

Il passaggio e la sosta in sicurezza devono avvenire mediante elementi protettivi che possono essere: Parapetti; Linee e Dispositivi di ancoraggio; Passerelle o andatoie; Reti di sicurezza; Impalcati e Ganci di sicurezza da tetto. Se non presenti, non posso accedere al Sistema Anticaduta principale!

Quando è necessario l'elaborato tecnico della copertura?

L'elaborato tecnico della copertura (ETC) è un documento che deve essere allegato a qualsiasi pratica edilizia, SCIA, CILA o P. di C. in cui si prevedono lavori in copertura che espongono i lavoratori al rischio di caduta dall'alto.

Corso lavori in quota su tetto utilizzo di kit asap lock e antipendolo