Cosa provoca la chikungunya?

Domanda di: Diana Conti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

Questo virus provoca degli attacchi improvvisi di febbre alta, forti dolori alle articolazioni, dolori muscolari e mal di testa. Anche se generalmente la febbre Chikungunya non è mortale, alcuni pazienti possono sviluppare complicazioni serie o disturbi cronici.

Come si cura la chikungunya?

Pertanto, il trattamento della chikungunya è puramente sintomatico e prevede il riposo, l'assunzione di fluidi e la somministrazione di farmaci per il controllo di febbre e dolore.

Cos'è la malattia chikungunya?

La chikungunya è una malattia virale, caratterizzata da febbre e forti dolori, che viene trasmessa all'uomo da zanzare infette. La prima epidemia nota è stata descritta nel 1952 in Tanzania, anche se già nel 1779 era stata descritta un'epidemia in Indonesia, attribuibile forse allo stesso agente virale.

Come capire se si ha la dengue?

Sintomi e diagnosi

La febbre è accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall'insorgenza della febbre.

Cosa provoca la puntura della zanzara tigre?

La zanzara tigre è vettore di diverse malattie virali, come per esempio chikungunya, encefalite, dengue, zika, e altre, diffuse soprattutto nelle zone tropicali.

Chikungunya, l'esperto: "Malattia non grave, basso rischio di diffusione"