VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Cosa fare se ti morde la zanzara tigre?
Per alleviare il dolore va benissimo applicare un impacco con acqua fredda o ghiaccio da avvolgere in un panno (meglio evitare il contatto diretto con la pelle): il freddo aiuta infatti a stringere i vasi sanguigni e bloccare la diffusione delle tossine trasmesse dalle zanzare.
Come non farsi pungere dalle zanzare tigre?
Fai crescere erbe aromatiche sul balcone, oppure in giardino, sono repellenti naturali contro le zanzare. Menta, lavanda, rosmarino, citronella, geranio e basilico emanano infatti un odore poco gradito da questi insetti.
Come sapere se si ha la malaria?
Diagnosi
sulla dimostrazione microscopica della presenza dei parassiti nel sangue (striscio di sangue, colorazione di Giemsa), questa tecnica rimane lo standard aureo per la conferma della malaria in laboratorio. sulla dimostrazione della presenza di alcuni componenti parassitari nel sangue.
Quanti casi di dengue ci sono in Italia?
31/10/2023 - Casi di Dengue in Italia: i dati aggiornati Sono 68 i casi confermati di Dengue trasmessi localmente in Italia e notificati al 30 ottobre 2023.
Che significa dengue in italiano?
La dengue, nota anche come "febbre rompiossa", è una malattia virale acuta trasmessa all'uomo dalla puntura di zanzare Aedes infette. La dengue è endemica nelle aree del Mondo a clima tropicale (Sud-Est Asiatico, Africa, Oceania, America Centrale e Meridionale).
Dove si prende la dengue?
Di origine virale, la dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l'uomo è il principale ospite del virus.
Come si chiama la quinta malattia?
Introduzione. La quinta malattia, o megaloeritema infettivo, è un'infezione virale benigna dell'età infantile, caratterizzata da febbre e dalla comparsa di tipiche macchie rossastre sul viso (esantema facciale) che conferiscono un aspetto a “guance schiaffeggiate”.
Quali sono i sintomi del virus Zika?
I sintomi, quando presenti, sono simili a quelli di una sindrome simil influenzale autolimitante, della durata di circa 4-7 giorni, a volte accompagnata da rash maculo papulare, artralgia, mialgia, mal di testa e congiuntivite. Compaiono a distanza di 3-13 giorni dalla puntura della zanzara vettore.
Come evitare le punture?
Punture di insetti: come prevenirle
Applicare repellenti contro gli insetti sulla pelle esposta. In presenza di vespe, api o calabroni allontanarsi con calma evitando di infastidirle o di tentare di colpirle. Indossare maniche lunghe e pantaloni lunghi, laddove il rischio è maggiore.
Come curare il dengue in casa?
Non esiste un trattamento specifico per la dengue, e nella maggior parte dei casi le persone guariscono completamente in due settimane. Le cure di supporto alla guarigione consistono in riposo assoluto, uso di farmaci per abbassare la febbre e somministrazione di liquidi al malato per combattere la disidratazione.
Come non prendere la dengue?
Dato che le zanzare sono più attive nelle prime ore del mattino, è particolarmente importante utilizzare le protezioni in questa parte della giornata. Per ridurre il rischio di epidemie di dengue, il mezzo più efficace è la lotta sistematica e continuativa alla zanzara che funge da vettore della malattia.
Quale zanzare trasmette la dengue?
Nell'emisfero occidentale il vettore principale è la zanzara Aedes aegypti, anche se si sono registrati casi trasmessi da Aedes albopictus.
Come si chiama la malattia delle zanzare?
Dengue, febbre gialla, Zika e Chikungunya sono le principali infezioni virali che usano le zanzare come vettori. Della lista non fa parte invece il nuovo coronavirus, che si trasmette per via aerea. L'aumento delle temperature ha fatto affacciare le prime zanzare in tutte le città italiane.
Cosa provoca il dengue?
Di origine virale, la dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l'uomo è il principale ospite del virus.
Chi è immune alla malaria?
In altre parole, le persone affette da talassemia sono più resistenti alla malaria e quindi favorite dal punto di vista evolutivo nelle zone mediterranee. Il motivo? La ragione risiede nella caratteristiche del globulo rosso. Il plasmodio della malaria per replicarsi ha bisogno delle cellule del nostro sangue.
Quanto è mortale la malaria?
I tassi di mortalità per la malaria sono calati di più del 25% dal 2000, e del 33% nella Regione Africana dell'OMS. La maggior parte dei decessi si verifica tra i bambini che vivono in Africa, dove ogni 10 minuti un bambino muore di malaria.
Dove c'è ancora la malaria?
Ventinove Paesi registrano il 95% dei casi di malaria a livello globale mentre Nigeria (27%), Repubblica Democratica del Congo (12%), Uganda (5%), Mozambico (4%) e Niger (3%) rappresentano circa il 51% di tutti i casi a livello globale.
Che cosa odiano le zanzare?
Ci sono alcune fragranze del tutto naturali sgradite alle zanzare, come lavanda, limone, citronella, menta, geranio, limone, tea-tree oil o olio di Neem. Ne bastano davvero poche gocce, nelle piante o vicino alle finestre. Possono essere anche spalmati sulla pelle, come unguenti naturali antizanzare.
Cosa mangiare per non farsi pungere zanzare?
«Tra gli alimenti che in alcuni studi si è visto che potrebbero avere un'azione protettiva nei confronti delle punture di zanzare ci sono l'aglio, la cipolla, il basilico, la menta, il peperoncino, i cereali integrali, i legumi, la frutta secca, il pesce e la carne di maiale» suggerisce il nutrizionista Salvatore ...
Cosa non attira le zanzare?
I profumi che infastidiscono di più le zanzare sono la citronella, la lavanda e il limone. Grazie a piccoli accorgimenti in cucina, è possibile creare anche dei piccoli profumatori anti-zanzare fai da te. Per esempio, i fondi di caffè sono naturalmente repellenti, così come un mix di aceto di vino e limone.