Un'esposizione eccessiva e prolungata alla luce blu dei dispositivi può infatti favorire la produzione di radicali liberi che danneggiano progressivamente la retina e aumentano il rischio di andare incontro a disturbi che possono provocare persino una perdita progressiva della vista come la degenerazione maculare, ...
Come tutte le dipendenze, anche quella da smartphone prima o poi conduce verso l'impulsività e la non linearità dei comportamenti, tanto che inizi a vederti “diverso”. In realtà è la conseguenza di ansia, depressione, stati di panico, insonnia, preoccupazioni eccessive dovute all'impiego compulsivo del mezzo.
Quali danni fisici e mentali può causare nell'uomo l'uso continuo del cellulare?
A partire, come evidenzia il Corriere della Sera, dai danni che la luce blu del cellulare può provocare alla vista: avendo una lunghezza d'onda corta e una maggiore frequenza ed energia, può provocare rossore, secchezza, affaticamento agli occhi, oltre che mal di testa e disturbi del sonno.
Sembra infatti che, sebbene il telefonino sia uno strumento cha serve a facilitare le interazioni e far sentire meno isolati, quando si passa dall'uso all'abuso iniziano i problemi: fa perdere la concentrazione, aumenta lo stress, ingenera ansia.
Cosa succede se si passa troppo tempo al telefono?
Irritabilità, difficoltà a concentrarsi e persino scatti di rabbia, oltre a mal di testa, insonnia, dolori alle articolazioni, occhiaie, mal di schiena, contratture e cedimento della pelle, ecco alcuni dei sintomi che possono subentrare quando si instaura la pericolosa abitudine di passare troppo tempo chini sullo ...