VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Cos'è la morale in parole semplici?
La morale è l'insieme dei valori o principi ideali in base ai quali l'individuo e la collettività sogliono distinguere il bene dal male, e a cui scelgono liberamente di conformare o meno il proprio comportamento.
Qual è il contrario di morale?
↔ immoralità, indecenza, lascivia, licenziosità, oscenità, viziosità.
Cos'è l'impegno morale?
L'impegno morale si sostanzia nel grado di motivazione di una persona nel perseguire una azione morale in seguito ad una valutazione dei valori morali verso altri valori ed alla identificazione di quelli prioritari e così assumersi la responsabilità per i risultati delle proprie azioni.
Che cos'è un dovere morale?
Obbligo morale di fare determinate cose o concretamente ciò che l'uomo è obbligato a fare, dalla religione, dalla morale, dalle leggi, dalla ragione, dallo stato sociale ecc.
Qual è la differenza tra morale è etica?
Spesso etica e morale sono usati come sinonimi, anche se occorre subito precisare che esiste una differenza: la morale corrisponde all'insieme di valori di un individuo, di un gruppo, mentre l'etica, oltre a condividere questo insieme, contiene anche la riflessione speculativa di norme e valori.
Quali sono i valori morali più importanti?
In senso generale possiamo identificare alcuni valori personali che le persone ritengono più importanti nella loro vita. Ad esempio: l'amore, la giustizia, la famiglia, la correttezza, l'onestà, la trasparenza, la competenza, l'entusiasmo, l'umorismo, il rispetto.
Quali sono i 5 principi etici?
5 Principi etici generali
5.1 Legalità ... 5.2 Correttezza, trasparenza, obiettività, equità ... 5.3 Lealtà nel'esercizio dell'attività commerciale. ... 5.4 Imparzialità ... 5.5 Reciprocità ... 5.6 Diligenza, efficienza e professionalità ... 5.7 Valorizzazione delle risorse umane. ... 5.8 Gestione del rischio.
Come si chiama la filosofia della morale?
Un'etica (o filosofia morale) formale si occupa della forma delle regole e delle norme (il come); un'etica materiale fornisce indicazioni di contenuto riguardo alle stesse (il che cosa).
Quando si sviluppa la morale?
Stadi dello sviluppo morale ❖ Secondo stadio (dai 10 anni) I bambini rivelano una moralità autonoma, ossia diventano consapevoli del fatto che le regole e le leggi sono create dalle persone, sono delle convenzioni utili soggette a cambiamenti.
Chi fa la morale?
Il moralista, in senso generico, è anche colui che «per carattere, per educazione o per cultura è portato a esaminare e valutare l'aspetto morale di qualsiasi questione o situazione» o chi, nel senso di "moralizzatore", pretende, attraverso le sue parole, presunti insegnamenti e, più raramente, il suo esempio, di dare ...
Cosa significa avere un aiuto morale?
[elemento materiale o morale, rappresentato da persone o cose, che serve a sostenere, aiutare e sim.: il s. della fede] ≈ aiuto, appoggio, ausilio, conforto, (non com.) parteggiamento, puntello, (non com.) rinfianco, supporto.
Quanto dura il diritto morale?
I diritti morali non hanno scadenza e comprendono: il diritto di paternità dell'opera che permette all'autore di essere individuato e riconosciuto pubblicamente come tale. Vi è anche il diritto all'integrità dell'opera.
Perché si dice dovere?
Il dovere (dal latino debere, derivato a sua volta dalla preposizione de, 'da', e dal verbo habere, 'avere') è il comportamento imposto da una norma.
Qual è la differenza tra obbligo e dovere?
il dovere in senso stretto, esclusivamente negativo, correlato a un diritto assoluto che può essere fatto valere nei confronti di qualsiasi soggetto; l'obbligo, positivo o negativo, correlato a un diritto relativo che può essere fatto valere nei confronti di uno o più soggetti determinati.
Cosa è la morale per Kant?
Nella concezione di Kant la moralità è quindi una capacità della ragione comune fra gli uomini. Ne deriva che, la moralità, come la conoscenza, sia legata al soggetto (non è soggettiva nel senso inteso da Protagora, ma nel senso che è posta dal soggetto).
Che cos'è la morale per Platone?
Se la morale è l'eredità comune dei valori universali che si attribuiscono alle azioni umane, se sta a indicare la specificità dei valori del singolo in relazione ai concetti relativi al bene o al male; l'etica è usata per indicare il campo delle azioni legate alla vita umana, ambito nel quale si manifesta non il ...
Cosa significa moraleggia?
– Fare osservazioni o ragionamenti di carattere morale intorno a un dato argomento: Cicerone moraleggia sull'amicizia; per lo più con valore spreg., di chi si atteggia a moralista, enunciando a proposito o a sproposito sentenze morali.
Cosa vuol dire la morale di una storia?
La morale contenuta in una storia è un messaggio diretto, che ha lo scopo preciso di consigliare un comportamento corretto. Tutte le storie racchiudono un messaggio nascosto tra le righe della vicenda, ma solo alcune contengono una morale.
Come nasce la morale per Nietzsche?
Per Nietzsche, una determinata morale è inseparabile dalla formazione di una cultura particolare. Ciò significa che il suo linguaggio, i codici, le pratiche, i racconti e le istituzioni sono informati dalla lotta tra questi due tipi di valutazione morale.
Quale metodo Nietzsche utilizza per analizzare la morale?
Nietzsche nel periodo illuministico: la critica della morale Tale metodo genealogico è come una “CHIMICA DELLE IDEE E DEI SENTIMENTI”, che consente di scomporre in parti semplici la morale per demistificarla, smascherarla.