La risposta è che per il nostro paese l'uscita dall'euro sarebbe un disastro: l'economia andrebbe a rotoli, le finanze pubbliche entrerebbero in crisi, le disuguaglianze aumenterebbero, il sistema bancario andrebbe incontro a fallimenti e disservizi, le nostre imprese perderebbero l'accesso ai mercati europei e molti ...
Il ritorno alla Lira potrebbe portare alla crescita del PIL nel medio periodo. Si tratta, infatti, di una moneta ormai svalutata e le esportazioni aumenterebbero.
A causa della globalizzazione, infatti, le componenti di uno stesso prodotto sono assemblate in nazioni diverse. Deprezzare una moneta, quindi, favorirebbe gli scambi commerciali verso l'estero, ma aumenterebbe a dismisura il costo delle importazioni, impattando negativamente sul disavanzo commerciale.
Qual è l'ultimo Paese ad uscire dall'Unione europea?
Il 31 gennaio 2020 il Regno Unito è uscito dall'Unione europea (UE). L'uscita ha segnato l'inizio di un periodo transitorio prorogabile durato fino al 31 dicembre 2020, durante il quale gli accordi bilaterali tra la Svizzera e l'UE hanno continuato ad applicarsi al Regno Unito.