Cosa rappresenta il crocifisso di Santa Maria Novella?

Domanda di: Anastasio Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (5 voti)

Il Crocifisso di Giotto nella Chiesa di Santa Maria Novella è una tempera su tavola con oro e vetri di 578 cm x 406. Realizzata intorno al 1290 d. C., rappresenta la dimensione umana del Cristo con un nuovo linguaggio pittorico attento alla plasticità delle forme.

Cosa rappresenta il crocifisso?

crucifisso), è la rappresentazione della figura di Gesù Cristo messo in croce ed è uno dei simboli più diffusi del Cristianesimo, in particolare cattolico, anglicano e ortodosso orientale. Ha significato soteriologico e rappresenta per i cristiani il paradigma ermeneutico (cioè la chiave di lettura) della Bibbia.

Perché il crocifisso dipinto da Giotto per la chiesa di Santa Maria Novella di Firenze e innovativo?

Con il Crocifisso di Santa Maria Novella Giotto compie la sua rivoluzione pittorica abbandonando definitivamente l'icona astratta e "bizantina" di Cimabue e Giunta Pisano, ancora risolta in una cifra divina, immagine assolutamente ideale, in una forma incredibilmente umana, tangibile, concreta, fatta di "carne e sangue ...

Quali elementi innovativi sono presenti nel Crocifisso di Santa Maria Novella di Giotto?

La tridimensionalità e il senso del volume sono resi grazie al chiaroscuro. La sovrapposizione dei piedi e le dita dipinte di scorcio contribuiscono a rendere la profondità dello spazio compreso dalla figura di Cristo.

Dove si trova la croce di Santa Maria Novella?

La Croce di Santa Maria Novella è una delle croci dipinte da Giotto e conservato nella navata centrale della Basilica di Santa Maria Novella a Firenze. Si tratta di una tavola (578x406 cm) dipinta a tempera intorno al 1290, quando l'artista aveva circa venti anni.

Il Crocifisso di Santa Maria Novella | Giotto