VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Che significa il tatuaggio di Medusa?
Un tatuaggio con Medusa potrebbe rappresentare la bellezza e la giovinezza, oppure una situazione di cui siam stati vittime, ma che in qualche modo ci ha reso più forti di prima. Da fanciulla bella e indifesa qual era, Medusa divenne un “mostro” temibile e difficile da sconfiggere.
Perché Medusa ha i serpenti in testa?
La sua bellezza attirò le attenzioni di Poseidone, dio del mare, che la desiderò e la prese nel santuario di Atena, divinità delle Arti, della Sapienza e della Guerra. La dea allora trovò vendetta trasformando i capelli di Medusa in serpenti, in modo che chiunque la guardasse direttamente si trasformasse in pietra.
Come si pronuncia Gorgone?
Qual è la pronuncia di 'Gorgone' in Italiano?
gorgone {f} /ɡɔrɡɔnɛ/ Gorgone {f} /ɡɔrɡɔnɛ/ Gorgone {n.pr. } /ɡɔrɡɔnɛ/
Chi uccise la Medusa?
Giunto finalmente dalle Gorgoni, Perseo le trova addormentate e, senza guardare direttamente Medusa ma fissandone l'immagine riflessa sullo scudo donatogli da Atena, riesce a tagliarle la testa senza essere pietrificato.
Come è morta Medusa?
Utilizzando lo scudo come specchio per non incrociarne lo sguardo letale, Perseo, la cui mano è guidata da Atena, con un solo colpo di falcetto, decapita Medusa.
Chi c'è sotto Medusa?
E, quindi, Medusa si svela: dietro la maschera c'era Bianca Guaccero, a cui la conduttrice Milly Carlucci porge i ringraziamenti per aver fatto vivere un'avventura magnifica.
Cosa fece Poseidone a Medusa?
La sua bellezza aveva attirato l'attenzione del dio del mare, Poseidone, che l'avrebbe violentata in un tempio sacro di Atena. Furiosa per la profanazione del suo tempio, Atena avrebbe trasformato Medusa in un mostro con la terribile capacità di pietrificare chiunque incrociasse il suo sguardo.
Perché la Trinacria ha tre gambe?
Le tre gambe rappresentano, infatti, i tre promontori, punti estremi dell'isola: capo Peloro, o punta del Faro a Messina, capo Passero a Siracusa, capo Lilibeo, o capo Boeo, a Marsala.
Cosa significa la Trinacria in Sicilia?
Trinacria Antico nome della Sicilia presso i Greci (comp. di τρεῖς «tre» e ἄκρα «promontorio»). Gli antichi ritenevano che fosse l'isola chiamata da Omero Θρινακίη; più tardi se ne inventò un eponimo in Trinaco, eroe leggendario o primo re dell'isola.
Cosa proteggeva Medusa?
5) Lo specchio che protegge. Utilizzando lo scudo lucentissimo, dono di Atena, come uno specchio per vedere Medusa senza essere da lei guardato, l'astuto Perseo raggiunge la Gorgone e la uccide.
Cosa ha subito Medusa?
D'altra parte, l'autore dell'opera ricorda che Medusa stessa ha subito una violenza sessuale: Poseidone l'ha stuprata nel tempio di Atena, come racconta il poeta latino Ovidio (Metamorfosi, IV, vv.
Dove si trova Gorgone?
L'isola di Gorgona si trova nel Mar Ligure, di fronte a Livorno, a 34 km dalla costa. Con i suoi 220 ettari di superficie, è la più piccola dell'Arcipelago toscano. È una frazione del comune di Livorno e faceva infatti parte dell'ex II Circoscrizione. 254 m s.l.m.
Come nacque Medusa?
L'uovo fecondato si trasforma in planula, che si ancora al terreno e si sviluppa in uno stadio polipoide (scifistoma). Il polipo può rimanere ancorato ai fondali per anni finché non inizia a produrre, per gemmazione, le giovani meduse (efire).
Cosa succede se tocco una Medusa?
Nella maggior parte dei casi, la puntura di medusa provoca dolore, eritema, prurito e gonfiore. Responsabili di questa reazione sono i tentacoli dell'animale marino, nei quali si trovano le cnidocisti (note anche come nematocisti o cisti nematoidi), cioè piccoli organelli cellulari che contengono la sostanza urticante.
Cosa succede se tocchi la Medusa?
Al primo contatto tra la pelle e la medusa, chi ne è colpito (molti sono bambini che trascorrono tante ore in acqua tra giochi e bagni) percepisce un forte bruciore e dolore. Subito dopo la pelle si irrita, diventa rossa, e compaiono piccoli pomfi (rigonfiamenti) che somigliano all'orticaria.
Cosa vuol dire il tatuaggio della farfalla?
Il tatuaggio di una farfalla è un simbolo di grande forza insomma. Dopo tante fatiche è riuscita infatti a compiere il suo processo di trasformazione arrivando volare libera nel cielo. Il significato può quindi essere anche quello di vittoria personale sulle avversità della vita.
Cosa significa il tatuaggio con il punto e virgola?
Tatuarsi un punto e virgola significa mettere un punto a ciò che si pensava prima, ma andare comunque avanti perché c'è sempre qualcosa per cui vale la pena vivere. Questi tatuaggi vogliono dunque essere un modo per incoraggiare le persone che soffrono a lottare per trovare una via d'uscita.
Cosa significa il tatuaggio di mercoledì?
Il suo nome, Mercoledì, deriva da una vecchia strofa inglese che recita così:”Wednesday's child is full of woe” che tradotto in italiano significa: il bambino che nasce di mercoledì è pieno di sventura. In pochi sanno che Mercoledì ha anche un secondo nome: Venerdì.
Cosa rappresentano le tre gambe?
Le tre gambe rappresentano i tre promontori punti estremi dell'isola:capo Peloro (o punta del Faro, Messina), capo Passero (Siracusa), capo Lilibeo (o capo Boeo, Marsala), la cui disposizione si ritrova nel termine greco triskeles e si ricollega al significato geografico: treis (tre) e akra (promontori): da cui anche ...