Cosa riduce la protezione?

Domanda di: Timothy Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

La protezione
Consiste quindi nel complesso delle misure che servono a ridurre le conseguenze di un infortunio/incidente nel momento in cui si verifica. La protezione si può in un certo senso assimilare a quello che in medicina si chiama “prevenzione secondaria”.

Su quale fattore agisce la protezione?

LA PROTEZIONE: È la prima regola della sicurezza perché comporta la sola eliminazione del rischio; Agisce nel senso di ridurre o eliminare il rischio agendo sul fattore probabilità; Agisce nel senso di ridurre o eliminare il rischio agendo sul fattore gravità.

Cosa riduce la prevenzione sul lavoro?

Cosa è possibile fare per ridurre i rischi? In prima istanza si usa distinguere fra misure di prevenzione e di protezione. Le misure di prevenzione vengono adottate per ridurre la probabilità di un evento negativo, mentre quelle di protezione servono a limitare gli effetti dannosi di un tale evento.

Come agiscono le misure di protezione?

Innanzitutto è bene distinguere le misure di Prevenzione dalle misure di Protezione: le prime, infatti, agiscono sulla probabilità di accadimento di un determinato fatto dannoso e sono finalizzate alla riduzione e all'impedimento che ciò accada; le seconde, invece, agiscono sulla natura stessa del fatto dannoso e sono ...

Cosa di intende per protezione?

[pro-te-zió-ne] s.f. 1 Azione protettiva, difesa contro ciò che potrebbe recare danno: cercare p. contro il freddo; telo di p.

PROTEZIONE SPECIALE: INFORMAZIONI UTILI