Cosa rientra nel 90 per cento?

Domanda di: Renato Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

I lavori che rientrano nel Superbonus 90% sono tutti quelli che migliorano la classe energetica dell'immobile di almeno due categorie, o se questo non è possibile, di una categoria (come nel caso di immobili con classe energetica A3 che possono passare ad A4).

Cosa comprende il bonus 90%?

Il bonus facciate è l'agevolazione fiscale che consiste in una detrazione del 90% per i lavori del 2020 e 2021, del 60% per il 2022 su spese effettuate per il rifacimento della facciata esterna. La scadenza del bonus facciate era fissata al 31 dicembre 2022.

Quali spese rientrano nel bonus facciate 90?

Sono ammessi al beneficio gli interventi:
  • di sola pulitura o tinteggiatura esterna sulle strutture opache della facciata,
  • su balconi ornamenti e fregi, inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura.

Cosa rientra nel bonus 90% 2023?

In questo Bonus rientrano solo gli immobili a destinazione residenziale (quindi non quelli a destinazione commerciale come uffici, negozi, aziende) ma è possibile detrarre lavori anche su stanze non riscaldate, come sottotetti e garage. La spesa massima detraibile resta di 96 mila euro.

Cosa non rientra nel bonus facciate?

La detrazione non spetta, invece, per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell'edificio, fatte salve quelle visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico, nonché per la sostituzione di vetrate, infissi, grate, portoni e cancelli.

SUPERBONUS 90% per le UNIFAMILIARI nel 2023 - spiegato semplice