VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Quali elementi sono presenti nella legge 81?
Luoghi di lavoro (Titolo II) Uso delle attrezzature di lavoro e dei Dispositivi di Protezione Individuale (Titolo III) Cantieri temporanei o mobili (Titolo IV) Segnaletica di sicurezza (Titolo V)
Quali sono le misure generali di tutela?
2087 del Codice civile pone al datore, come “obbligo principale”, il dovere di adottare nell'esercizio dell'impresa, le misure generali di tutela che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori.
Cosa prevedono le misure generali di tutela della salute e sicurezza?
15 dlgs 81/2008: misure generali di tutela. La sicurezza nei luoghi di lavoro si riferisce a tutto il complesso di attività che rende possibile ai lavoratori svolgere il proprio lavoro in un ambiente sicuro, senza esporli a rischio di infortuni o incidenti, o peggio, contrarre malattie professionali.
Quanti sono gli articoli che compongono il D Lgs 81 08?
È composto da 306 articoli compresi in 13 titoli e 51 allegati: tratta praticamente tutti gli aspetti tecnici ed organizzativi legati alla salute e sicurezza sul lavoro, dai principi comuni, ai cantieri, dalle sostanze pericolose, alla segnaletica, ecc.
Cosa tratta il Dlgs 81 08 e nello specifico quali sono i principali compiti del datore di lavoro per salvaguardare la sicurezza dei propri dipendenti?
Il datore di lavoro si occupa principalmente della:
corretta informazione sui pericoli presenti sul luogo di lavoro; formazione relativa alla sicurezza dei lavoratori; sorveglianza e messa in sicurezza degli ambienti di lavoro al fine di prevenire infortuni o malattie professionali dei lavoratori.
Quali sono i principi fondamentali della sicurezza?
la sostituzione dei rischi alla fonte; l'utilizzo limitato di agenti chimici, fisici e biologici sui luoghi di lavoro; i controlli sanitari periodici dei lavoratori; la programmazione, l'attuazione e la vigilanza sull'applicazione di misure di sicurezza adatte.
Quale dei seguenti articoli del d lgs 81 2008 definisce il modello di organizzazione e di gestione?
L'art. 30 del dlgs 81/2008 stabilisce che l'attuazione di corretti modelli di gestione della sicurezza sul lavoro esonera il datore di lavoro dalle responsabilità amministrativa prevista dal dlgs 231/2001.
Qual è lo specifico articolo del d lgs 81 08 che parla degli obblighi del lavoratore?
81/08, il secondo comma dell'art. 20 ("Obblighi dei lavoratori") specifica le modalità attraverso le quali assolvere all'obbligo generale di cui al comma 1: comma 1.
Quali sono i tre principali obiettivi relativi alla salute lavorativa?
«Il focus principale nella salute lavorativa è posto su tre differenti obiettivi: (i) il mantenimento e la promozione della salute e della capacità operativa dei lavoratori; (ii) il miglioramento dell'ambiente di lavoro e del lavoro per favorire la sicurezza e la salute e (iii) lo sviluppo di organizzazioni lavorative ...
Cosa si intende per misure generali di tutela Modulo 8?
81/08 voi studenti inseriti in tale progetto sarete equiparati allo status di lavoratori e quindi soggetti agli obblighi previsti, nonostante la specifica finalità didattica e formativa e la limitata esposizione ai rischi.
Quali sono i principali elementi innovativi introdotti dal DL gs 81 08 rispetto alla precedente normativa?
La novità principale del D. Lgs 81/08 rispetto al precedente D. Lgs 25/02 è la classificazione del rischio che passa da Moderato a Basso per la sicurezza e irrilevante per la salute dei lavoratori da Superiore al moderato a Non basso per la sicurezza e rilevante per la salute.
Qual è l'articolo del d lgs 81 2008 che individua gli obblighi di chi impiega i volontari?
Tuttavia rimane l'obbligo, per il datore di lavoro di organizzazione, di informazione, formazione e sorveglianza per i volontari che operano presso l'organizzazione stessa (artt. 2, 3 e 21 D. Lgs. 81/08).
Quali sono gli obblighi del datore di lavoro sanciti dal DL vo n 81 2008?
consegnare tempestivamente al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza copia del DVR; elaborare il documento unico di valutazione in caso di appalti; comunicare all'INAIL i dati relativi agli infortuni sul lavoro; consultare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nei casi previsti (art.
Chi ha l'obbligo secondo il d lgs 81 2008 di attuare misure necessarie affinche i lavoratori vengano salvaguardati dal rischio elettrico?
Secondo quanto richiesto dalla normativa il datore di lavoro "prende le misure necessarie affinché i lavoratori siano salvaguardati dai tutti i rischi di natura elettrica connessi all'impiego dei materiali, delle apparecchiature e degli impianti elettrici messi a loro disposizione ed, in particolare, da quelli ...
Quale dei seguenti articoli del d lgs 81 08 disciplina gli obblighi delegabili del datore di lavoro?
Nello specifico, gli obblighi del datore di lavoro si dividono in due tipologie:
gli obblighi non delegabili di cui all'articolo 17 del D. Lgs 81/08; gli obblighi delegabili di cui all'articolo 18 del D. Lgs 81/08;
Quali sono gli obblighi previsti dall'art 18 comma 3 del d lgs 81 08?
comunicare annualmente all'INAIL i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; vigilare affinché i lavoratori per i quali vige l'obbligo di sorveglianza sanitaria non siano adibiti alla mansione lavorativa specifica senza il prescritto giudizio di idoneità.
Quali sono le misure generali di tutela va attivata prioritariamente?
Misure generali di tutela 81/2008 La prima misura, omnicomprensiva e prioritaria, è la valutazione di tutti i rischi per la salute e sicurezza; un obbligo non delegabile del Datore di Lavoro che comprende, ma non si limita, ai rischi elencati a partire dal titolo VII del decreto.
Qual è il titolo del d lgs 81 08 che si occupa di obblighi connessi ai contratti di appalto?
Gli obblighi sulla sicurezza relativi alla gestione dei contatti di appalto vengono affrontati e descritti nell'art. 26 del D. Lgs 81/08 ed impongono al datore di lavoro, una serie di responsabilità che vedremo a breve.
Quale figura del d lgs 81 08 ha l'obbligo di osservare le misure generali per la sicurezza e la salute dei lavoratori?
Il datore di lavoro è la figura principale dell'impresa ed ha l'obbligo di valutare tutti i rischi nel luogo di lavoro, fornire DPI adeguati ai lavoratori, garantire l'adeguata formazione ai lavoratori, nominare il medico competente e molti altri obblighi (art. 18 D. Lgs. 81/08).
In quale articolo del d lgs 81 08 si trovano i riferimenti alla valutazione del rischio dello stress?
Come previsto specificatamente ed esplicitamente dall'art. 28 del D. Lgs. 81/2008, il datore di lavoro ha l'obbligo di valutare tutti i rischi, “tra i quali anche quelli collegati allo stress da lavoro correlato, secondo i contenuti dell'accordo europeo dell' 08/10/2004”.