Cosa riguardano le misure generali principali contenuti nel d lgs 81 08?

Domanda di: Ing. Amos De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

15 dlgs 81/2008: misure generali di tutela. La sicurezza nei luoghi di lavoro si riferisce a tutto il complesso di attività che rende possibile ai lavoratori svolgere il proprio lavoro in un ambiente sicuro, senza esporli a rischio di infortuni o incidenti, o peggio, contrarre malattie professionali.

Quali sono i principali criteri sui cui si basa il D Lgs 81 08?

la scelta delle attrezzature di lavoro, la scelta delle sostanze o miscele chimiche utilizzate; i rischi legati allo stress correlato al lavoro; i rischi delle lavoratrici in stato di gravidanza; i rischi relativi alle differenze di età, di genere e di provenienza da altri Paesi.

Cosa prevede il decreto legislativo 81 del 2008?

La legge 81/08, o Testo Unico sulla sicurezza, regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro; esso è il risultato di un serie di norme in materia di sicurezza che si sono, di volta in volta, susseguite nel tempo.

Cosa rientra tra le misure generali di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori?

partecipazione e consultazione dei lavoratori e dell'RLS; misure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave e immediato; uso di segnali di avvertimento e di sicurezza; regolare manutenzione di ambienti, attrezzature e impianti.

Quanto contenuto nel d lgs 81 08 si applica?

81/08) consiste nell'ampliamento del suo campo di applicazione. Infatti, l'articolo 3 “Campo di applicazione” comma 1, recita: “Il presente decreto legislativo si applica a tutti settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio.”

Decreto 81/08: Schema della SICUREZZA SUL LAVORO - PER ATTIVITÀ RISCHIO BASSO