Cosa rimane di Sparta?

Domanda di: Selvaggia Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (63 voti)

Della vecchia Sparta rimane l'Acropoli, l'area religiosa e amministrativa della città sin dall'VIII secolo a.C. per poi essere abbandonata in epoca bizantina. Chi ha documentato la città e i suoi monumenti antichi fu Pausania che ha permesso di avere tutti i riferimenti e le descrizioni dei monumenti.

Cosa resta oggi di Sparta?

Cosa vedere. Della città antica, che sorgeva nelle immediate vicinanze della Sparta attuale, sono rimasti pochi reperti archeologici: i resti di un santuario dedicato ad Artemide Orthia, risalente all'inizio del IX secolo, dell'acropoli con il tempio ad Atena Chalkioikos e di un teatro di epoca ellenistico-romana.

Dove si trovano i resti di Sparta?

Dove si trova quella che una volta era Sparta? - Quora. Si trova quasi esattamente dove è la moderna Sparta (Σπάρτη), più precisamente in un sobborgo/parco a nord del centro-città.

Qual è l'attuale Sparta?

Situata nel Peloponneso meridionale, Sparta sorge sulle rive del fiume Eurota in una conca tra i rilievi del Parnone a est e del Taigeto a ovest. La città conta circa 18.000 abitanti ed è capoluogo del nomo della Laconia.

Che fine hanno fatto gli spartani?

Nel 404 a.C., grazie alla vittoria su Atene al termine della guerra del Peloponneso, Sparta raggiunge il culmine della sua potenza. Tuttavia, una trentina di anni più tardi, nell'estate del 371, il suo esercito subisce, una sconfitta dagli effetti irrimediabili nella piana di Leuttra, in Beozia.

Com'è la SPARTA MODERNA?