Cosa rischia un dipendente pubblico?

Domanda di: Dott. Sarita Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

Nel caso di un dipendente pubblico, il lavoratore che svolge un'attività in nero rischia il licenziamento se trasgredisce il dovere di fedeltà. Allo stesso tempo andrebbe incontro a conseguenze di carattere fiscale.

Cosa non può fare un dipendente pubblico?

Secondo la normativa (articolo 53 del decreto legislativo 165 del 2001), i dipendenti pubblici “non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti o previamente autorizzati dall'amministrazione di appartenenza.

Quali sono le responsabilità dei dipendenti pubblici?

Le responsabilità considerate sono quattro (civile, amministrativo-contabile, disciplinare e dirigenziale) con esclusione di quella penale, in quanto afferente ad un comportamento illecito e penalmente rilevante e, in quanto tale, autonoma.

Chi sanziona il dipendente pubblico?

L'organo competente a predisporre la contestazione dell'infrazione è il Responsabile della struttura per le sanzioni non più gravi del rimprovero verbale, per il quale non è necessaria una contestazione scritta, mentre l'UPD è competente per tutte le altre sanzioni disciplinari, per le quali è obbligatoria una ...

Quando può essere licenziato un dipendente pubblico?

Il dipendente pubblico può essere licenziato per motivi disciplinari dall'attività prestata presso la P.A. e, a seconda della gravità degli atti compiuti (anche se non di rilevanza penale), con o senza preavviso.

I dipendenti pubblici sono dei privilegiati?