Cosa rischio se non pago?

Domanda di: Dr. Sabatino Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Chi non paga va in galera?

Abbiamo detto che chi non paga i debiti non va in galera, salvo i comportamenti fraudolenti sopra evidenziati. Non resta che capire quali sono le conseguenze per chi si rende moroso. L'inadempimento contrattuale è un illecito civile. Pertanto, il creditore può tutt'al più attivare una procedura di recupero crediti.

Cosa rischia un debitore?

Quando si è debitore nei confronti di una banca, un ente o di soggetti privati si può rischiare la confisca dei beni, il pignoramento dei propri beni mobiliari o addirittura la perdita della propria abitazione principale. Questo se il debitore è un soggetto intestatario di beni immobili e non.

Cosa succede se non pago niente?

Non solo si rischia di subire il pignoramento dei propri beni ma, in alcuni casi, si può essere ritenuti responsabili della commissione di un reato e si può di conseguenza essere sottoposti a procedimento penale. Può venire infatti contestato il reato di “insolvenza fraudolenta”, previsto dall'art.

Come si chiama il reato di chi non paga?

Il reato per chi non paga i debiti e, tuttavia, nasconde tale situazione al creditore tanto da fargli credere di poter rispettare gli impegni si chiama «insolvenza fraudolenta».

Cosa RISCHI se non paghi una MULTA STRADALE | Avv. Angelo Greco