Cosa scatena la voglia di fare l'amore?

Domanda di: Loredana Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (54 voti)

Ciò che aumenta il desiderio può essere sia fisiologico che psicologico; fanno parte della prima categoria il testosterone, gli afrodisiaci e la stimolazione corporea e genitale. Ai fattori psicologici invece appartengono la stimolazione erotica, le fantasie, l'amore, l'attrazione per il partner e il corteggiamento.

Cosa fa scattare l'eccitazione?

L'infatuazione e il corteggiamento

Il desiderio verso l'altra persona, produce un'eccitazione mediata da diversi neurotrasmettitori, cioè sostanze chimiche, e questi sono l'epinefrina, la norepinefrina, la feniletilamina, e la dopamina.

Cosa fa venire voglia a una donna?

L'orgasmo femminile solitamente viene innescato dalla stimolazione clitoridea durante i preliminari e da quella vaginale. Esiste, dunque, l'orgasmo clitorideo, che la maggior parte delle donne raggiunge anche abbastanza facilmente.

A quale età la donna ha più voglia?

Il picco della soddisfazione sessuale si ha a quaranta anni. L'età nelle donne non influenza la capacità orgasmica come accade negli uomini.

Cosa fa scattare l'attrazione fisica?

Sono infatti alcuni dei nostri neurotrasmettitori ad attivarsi quando c'è attrazione chimica tra due persone, come serotonina e dopamina. La dopamina è la molecola che permette di focalizzarci, quando ci piace qualcuno, sugli aspetti che già ci risultavano attraenti di quella persona.

PSICOLOGIA Quando il sesso diventa un problema