Cosa scopri Alan Turing?

Domanda di: Miriam Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (24 voti)

Storia di uno dei padri dell'intelligenza artificiale. Vita di Alan Turing, geniale matematico inglese che aiutò a sconfiggere Hitler durante la seconda guerra mondiale decifrando Enigma, la macchina utilizzata dai tedeschi per cifrare e decifrare messaggi.

Per cosa è ricordato Alan Turing?

Lo scienziato britannico Alan Turing è stato un matematico esperto di logica e di crittografia, oggi riconosciuto come uno dei pionieri dell'informatica, nonché un grande sperimentatore nel campo della matematica applicata.

Cosa fece Alan Turing nella seconda guerra mondiale?

Nel Dicembre 1943 il matematico Alan Turing, padre dell'informatica teorica, creò un prototipo sulla base del macchinario Bomba, chiamato Colossus. Dal Febbraio del 1944 questo calcolatore sarà in grado di decifrare sistematicamente tutti i messaggi dell'esercito tedesco.

Chi ha scoperto il segreto di Enigma?

Il mondo è in debito con Alan Turing, il geniale matematico inglese che decifrò i codici inviati dai nazisti attraverso l'apparecchio Enigma. Anche se la sua scoperta salvò milioni di vite, Turing dovette scontrarsi con l'intransigenza della sua epoca, che lo emarginò e lo spinse al suicidio.

Come ha fatto Turing a decifrare Enigma?

Insieme al suo amico, il matematico angloamericano Gordon Welchman, tra la fine del 1939 e la metà del 1940 Turing sviluppò infine una macchina battezzata Bombe (una parola polacca che indica un tipo di gelato), con la quale riuscì a decifrare con successo le trasmissioni di Enigma.

Alan Turing: il matematico che ha decifrato i codici tedeschi di Enigma con the Bombe