Cosa separa la striscia bianca laterale discontinua?

Domanda di: Omar De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (16 voti)

Striscia bianca laterale discontinua che separa la carreggiata da una corsia di accelerazione. La striscia bianca laterale discontinua in figura divide la carreggiata da una corsia di accelerazione e consente ai veicoli di superarla per immettersi in autostrada.

Cosa vuol dire striscia bianca discontinua?

Divide la carreggiata in due corsie; può essere oltrepassata se vengono rispettate tutte le altre norme di circolazione. Non consente di circolare stando a cavallo di essa.

Cosa vuol dire striscia discontinua?

striscia discontinua o tratteggiata, e serve semplicemente a delimitare la corsia. Può essere oltrepassata durante un sorpasso o un semplice cambio di corsia; striscia continua, e indica che il limite della corsia è invalicabile e quindi non si possono effettuare né sorpassi né cambi di corsia.

Quando si trova la linea discontinua?

La linea tratteggiata indica la possibilità di sorpassare un veicolo andando a sconfinare la corsia adiacente a quella del senso di marcia, per il tempo necessario alla manovra, assicurandosi che non ci siano altri veicoli in arrivo.

Che separa la carreggiata dalla corsia di emergenza?

La striscia bianca continua, che separa la carreggiata dalla corsia di emergenza (corsia A), può essere superata solo in caso di necessità (guasto del veicolo, malessere dei viaggiatori), per un massimo di tre ore.

PATENTE B STRISCIA BIANCA LATERALE DISCONTINUA TWI ENG ITAL