Cosa serve per fare il muratore in Svizzera?

Domanda di: Damiana Riva  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (46 voti)

esame di professione con attestato professionale federale (APF) come capo muratore/trice 4 anni di pratica, di cui 3 come capo squadra; esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di impresario/a costruttore/trice (minimo 7 anni di pratica, di cui 4 come dirigente di cantiere);

Come fare il muratore in Svizzera?

Formazione nella pratica professionale: in un'impresa di costruzioni. Formazione scolastica: 1 giorno alla settimana presso la scuola professionale. Corsi interaziendali: 72 giorni (muratore/trice AFC), 48 giorni (aiuto muratore/trice CFP). Conclusione: Muratore/trice con attestato federale di capacità (AFC).

Cosa ci vuole per fare il muratore?

Per diventare muratore non è necessario seguire un percorso di studi specifico, basta aver frequentato le scuole dell'obbligo. Le competenze necessarie per svolgere il mestiere si apprendono generalmente on the job, attraverso periodi di apprendistato nel settore alle dipendenze di imprese che già vi operano.

Quanto è lo stipendio di un muratore in Svizzera?

Un muratore guadagna in media nazionale 5'918 franchi al mese, un capo muratore 7'610 franchi. E' quanto emerge dai dati raccolti dalla Società Svizzera degli Impresari Costruttori (SSIC) e resi noti oggi.

Quanto tempo ci vuole per diventare muratore?

La formazione obbligatoria per Apprendista Muratore prevede un monte ore in base al titolo di studio e NON in base alla durata del contratto di apprendistato. Le ore sono così suddivise: 120 ore (licenza di scuola secondaria di primo grado o nessun titolo di studio);

PROFESSIONI IN SVIZZERA - "Edilizia/Muratore"