Cosa si cura con il caldo?

Domanda di: Dr. Jelena Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (58 voti)

Nello specifico il caldo è utile per contratture, artrosi, dolore cronico, insufficienza circolatoria e, molto più frequente, per la rigidità muscolare che può essere provocata dalla contrazione dei muscoli, come nel caso di spasmi e crampi, provoca un dolore acuto e molto fastidioso che limita i movimenti dando la ...

Cosa si cura con il calore?

La terapia del calore risulta particolarmente efficace nella riduzione del dolore e nel miglioramento della funzione nei casi di dolore al collo e alla schiena non specifico a seguito di sforzi eccessivi, distorsioni, stiramenti, tensione muscolare o osteoartrite.

A cosa fa bene il caldo?

L'applicazione del calore genera un maggior afflusso di sangue (vasodilatazione), e dunque di ossigeno; il freddo invece induce vasocostrizione, con riduzione del microcircolo sanguigno.

Cosa fa bene all artrosi il caldo o il freddo?

Quindi: se eventi traumatici acuti vanno trattati con il freddo, per stati degenerativi cronici (esempio l'artrosi) è meglio usare il caldo, anche se, come detto, la risposta ai dolori è estremamente soggettiva.

Perché il calore fa passare il dolore?

L'azione esercitata dal calore è quella della vasodilatazione. Il calore genera un afflusso di sangue nel punto prescelto che induce una riduzione della contrazione dell'organo agendo, quindi, in modo antalgico. Il meccanismo d'azione noto da tempo in pratica, è che il calore fa distendere la muscolatura.

IMPACCHI CALDI E FREDDI CONTRO IL DOLORE, due validi strumenti alla portata di tutti