Cosa si dovrebbe mangiare dopo allenamento?

Domanda di: Cecco Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (10 voti)

Le proteine, infatti, aiutano a costruire i muscoli e a riparare i danni muscolari indotti dall'esercizio, mentre i carboidrati permettono di recuperare tutta l'energia consumata durante l'allenamento poiché vanno a ricostituire le riserve di glicogeno muscolare che si esauriscono durante l'esercizio.

Cosa è meglio mangiare dopo un allenamento?

Composizione Nutrizionale dello Spuntino Post Allenamento

Quindi, via libera a liquidi dolci, succhi di frutta, gallette di riso, fette biscottate, patate lesse, banana matura, riso bianco bollito ecc.

Cosa succede se non si mangia dopo l'allenamento?

Non mangiare dopo l'allenamento è scorretto: in questo modo, non solo non si aiuta il processo di dimagrimento, ma si vanificano gli sforzi compiuti in palestra e s'indebolisce l'organismo. Mangiare più di quanto si sia consumato a seguito della sessione sportiva è altrettanto sbagliato.

Cosa mangiare dopo l'attività fisica per dimagrire?

Gallette di riso o pane integrale con bresaola o tonno sono un ottimo esempio, mentre se preferisci uno spuntino dolce puoi optare per frutta secca e yogurt di pecora o yogurt greco. Se svolgi esercizi principalmente aerobici, il programma migliore è fare due piccoli pasti a un'ora circa di distanza.

Cosa mangiare dopo allenamento carboidrati o proteine?

Dato che la sintesi del glicogeno (ovvero la velocità di elaborazione degli zuccheri) è massima subito dopo l'esercizio fisico, ti consigliamo di assumere carboidrati rapidamente disponibili subito dopo l'allenamento. I carboidrati complessi dovrebbero comunque essere la tua prima scelta per il resto della giornata.

Cosa mangiare dopo l'allenamento | Filippo Ongaro