Cosa si fa con una capra?

Domanda di: Dr. Grazia Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (56 voti)

Le capre sono allevate principalmente per il latte e la carne. Molte persone allevano anche capre come animali domestici. Infine, una piccola parte di allevatori addestra le capre ad essere animali da lavoro (ad esempio, tirando carriole), e altri sfruttano la lana e i rifiuti delle capre.

Cosa si fa con la capra?

La capra è, insieme alla pecora, uno dei primi animali ad essere stato addomesticato. L'allevamento caprino si è sempre rivelato prezioso per l'uomo, che ne ricava carne e latte, generalmente destinato alla caseificazione, lana e pelle.

Come gestire una capra?

Ricordate che la capra è un animale che vive bene in gregge, quindi è fortemente consigliato permetterle di convivere con altri animali domestici. Durante la notte, ha bisogno di dormire in uno spazio riparato e accogliente che la protegga dal freddo e la mantenga all'asciutto in caso di pioggia.

Quanto può costare una capra?

Per l'acquisto di una capra ci vogliono dai 200 ai 250 euro. Da 15mila a 50mila euro per un impianto di mungitura.

Perché si allevano le capre?

L'allevamento intensivo caprino si è diffuso negli ultimi anni, questo principalmente è adottato nelle aree di fondovalle e nelle pianure, e vengono impiegate principalmente per la produzione del latte.

AVERE DELLE CAPRE - COSA SERVE