Cosa si fa dopo l'inseminazione?

Domanda di: Emidio Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

Dopo un processo di inseminazione artificiale (AI), sia coniugale (CAI) o con sperma di donatore (DAI), la paziente deve aspettare circa 15 giorni per fare un test di gravidanza per confermare se il trattamento ha avuto successo.

Cosa succede dopo l'inseminazione?

Il risultato desiderato dall'inseminazione intrauterina è che gli spermatozoi raggiungano le tube e fecondino l'ovocita in attesa, originando una gravidanza in modo naturale. In base alle cause dell'infertilità, l'IUI può venire coordinata con il ciclo normale o con cicli indotti farmacologicamente.

Cosa fare per favorire l'impianto?

La migliore dieta per aiutare l'impianto è la stessa dieta che si dovrebbe assumere durante tutto il trattamento e la gravidanza: bilanciata da un punto di vista nutrizionale, ricca in fibre, legumi e verdure (anche per evitare la stitichezza, frequente in questi casi) eventualmente complementata di vitamine o ...

Quante probabilità ci sono di rimanere incinta con l'inseminazione?

Nell'ultimo anno di ricerca gli scienziati hanno osservato una percentuale di embrioni che riescono ad attecchire nell'utero pari addirittura al 45%, quando attualmente i dati ci parlano di probabilità di successo che si aggirano intorno al 32-35%.

Quanto dura il percorso di inseminazione?

A conti fatti, un trattamento di Procreazione Medicalmente Assistita dura in media da 1 a 3 mesi, in relazione alla situazione della coppia.

Fecondazione Assistita - I Passaggi in Laboratorio per una Gravidanza sicura