Cosa si fa la prima volta dallo psichiatra?

Domanda di: Dr. Giorgio Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

La prima visita psichiatrica si svolge prevalentemente in forma di intervista-colloquio, più o meno guidato durante il quale vengono richieste informazioni relative allo stato di salute generale, con relativi accertamenti effettuati e documentazione che la persona ritiene di presentare all'attenzione del medico.

Cosa fa lo psichiatra alla prima seduta?

Durante la prima visita generalmente lo psichiatra chiede di descrivere il disagio che ha portato la persona a cercare un aiuto. Successivamente si può cercare di capire quando, come e se c'è qualcosa che può avere causato la sofferenza.

Cosa succede dopo la prima visita psichiatrica?

Al termine della visita il medico formula delle decisioni terapeutiche che condivide con il paziente ed eventualmente con i famigliari e propone un piano di cura. È il momento in cui spesso ci si confronta con i pregiudizi e i timori verso la terapia, sia essa farmacologica o psicologica.

Come si svolge una visita dallo psichiatra?

In cosa consiste una visita psichiatrica? Una visita psichiatrica consiste in una prima parte da un colloquio della durata di circa un'ora attraverso il quale si raccolgono i dati e le informazioni relative alla storia clinica del paziente e da una seconda parte costituita da un esame psichiatrico.

Come prepararsi alla visita psichiatrica?

Come prepararsi a una visita psichiatrica

La visita non richiede una preparazione specifica, si consiglia però di portare con sé eventuale documentazione utile allo psichiatra per ricostruire la storia clinica e trattamenti psicoterapeutici e farmacologici effettuati.

La prima volta dallo Psichiatra