Cosa si fa nel rugby?

Domanda di: Hector Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (3 voti)

Il Rugby è un sport di squadra giocato prevalentemente con le mani. Lo scopo del gioco è portare la palla con le mani oltre la linea di meta avversaria e schiacciarla a terra (nel linguaggio specifico segnare una meta), oppure calciare la palla tra i pali sopra la traversa della porta avversaria.

Qual è lo scopo principale del rugby?

Lo scopo del gioco è segnare più punti degli avversari negli 80 minuti previsti per ogni partita di rugby. La squadra con il maggior numero di punti al termine del tempo viene proclamata vincitrice. Le partite possono terminare con un pareggio. La squadra con possesso palla deve muoverla sul campo in «fasi di gioco».

Come si fa il rugby?

Il campo è diviso in due metà, con due zone di meta nei dieci metri finali di entrambe. Portando la palla nella zona di meta della squadra avversaria realizzi cinque punti e ottieni il diritto di tirare un calcio di trasformazione che ne vale due. Vince la squadra che totalizza più punti negli 80 minuti di gioco.

Come funziona il rugby italiano?

La formula del torneo è quella più diffusa nel rugby europeo: le squadre si incontrano fra di loro due volte, le prime quattro classificate alla fine della stagione regolare accedono ai playoff, giocando quindi semifinali e finale. Non sono previste retrocessioni.

Quanto dura 1 tempo di rugby?

La partita si svolge in 2 tempi di 40 minuti ciascuno, di gioco effettivo. Le due squadre effettuano il cambio di campo al termine del primo tempo.

[Education] I principi del gioco del rugby